REFERENDUM POPOLARE - INDETTO PER DOMENICA 12 GIUGNO 2022

Referendum abrogativi del 12 Giugno 2022

Domenica 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022).

Le operazioni di voto inizieranno Domenica 12 Giugno 2022 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

La tornata referendaria del 12 giugno 2022, verterà sull'abrogazione o mantenimento in vigore dei testi di legge relativi a:

  • Incandidabilità dopo la condanna– il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
  • Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
  • Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
  • Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SUI REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022, E RISPOSTE A EVENTUALI QUESITI, SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI, seguendo il seguente link  https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

FAQ. REFERENDUM 2022: https://dait.interno.gov.it/elezioni/faq-referendum-2022


Orario di apertura Ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere elettorali

da LUNEDI 6 giugno a GIOVEDI 9 giugno dalle ore 9.00 alle ore 16.00
======================================================
VENERDI 10 giugno e SABATO 11 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00
======================================================
DOMENICA 12 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00
======================================================

Avvertenze sanitarie e di sicurezza per le votazioni del giorno 12 giugno 2022

I seggi sono stati allestiti secondo le indicazioni contenute nel ”Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022” e, prima dell’insediamento del seggio elettorale, è stata effettuata una pulizia approfondita dei locali. Tali operazioni sono previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni elettorali e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantire il regolare svolgimento del processo di voto. Le operazioni di pulizia sono effettuate secondo le direttive dell’Istituto Superiore di Sanità previste nei Rapporti ISS Covid-19 n. 25/2020, n. 12/2021 e di quelle contenute nella circolare del Ministero della Salute n. 17644 del 22 maggio 2020.

Voto elettori disabili

Comunicazione AUSL della Romagna, sedi ed orari delle visite ambulatoriali o domiciliari per elettori disabili.

Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per affissioni propaganda elettorale diretta per lo svolgimento dei referendum abrogativi ex art. 75 della costituzione, del 12 giugno 2022

Designazione e delimitazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale per lo svolgimento dei referendum abrogativi ex art. 75 della costituzione, del 12 giugno 2022

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 23 MAGGIO 2022 (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando l’apposito modulo che può essere reperito sul sito del comune o presso l’ufficio elettorale.

Scarica manifesto [...]     Scarica modullo [...]

AVVISO PUBBLICO per la nomina di scrutatori in occasione del “Referendum Popolare” indetto per domenica 12 giugno 2022

In occasione della prossima consultazione elettorale di domenica 12 giugno 2022 la Commissione Elettorale Comunale intende procedere alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio........

Scarica l'avviso pubblico [...]     Scarica modulo domanda [...]

Termine presentazione domanda: ore 12.00 del 18 maggio 2022.

La tessera elettorale

La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione accompagnata da un documento di riconoscimento munito di foto.

A ogni elezione/referendum, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.

Controlla per tempo se hai la Tessera elettorale e se ci sono ancora spazi disponibili per la timbratura, non aspettare il giorno delle votazioni.

Per qualsiasi informazione o dubbi rivolgiti all'Ufficio Elettorale  -  Via C. Battisti n. 7 (tel. 0541/845662)

Documenti per votare

Per essere ammessi al voto è indispensabile per l'elettore, presentarsi al seggio con:

  » la tessera elettorale personale
  » un documento di riconoscimento.

E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti per l'esercizio del voto.

IL QUORUM

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

CHI PUO' VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

COME SI VOTA

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore
torna all'inizio del contenuto