Banda Musicale Minatori di Perticara

Il primo complesso bandistico nacque l’ 8 settembre 1860, formato completamente dai minatori della Miniera di Zolfo di Perticara. Col tempo si costituì anche un secondo nucleo bandistico con sede a Perticara e ben presto la rivalità e la competizione divennero all’ordine del giorno, ma la società filarmonica seppe comunque gestire e mantenere le due bande musicali. Dopo molti decenni di antagonismo, l’ingegner Valsecchi riuscì nell’intento di unire i due complessi bandistici, e l’evento fu festeggiato il giorno di san Martino del novembre del 1929. La crisi legata alla chiusura della miniera investì anche la Banda Musicale il cui organico era formato soprattutto da quei minatori che ora erano costretti a cercare lavoro altrove. Il temperamento dei perticaresi, decisi a non perdere una tale tradizione, si mobilitò alla riorganizzazione della banda e all’istituzione di corsi musicali indispensabili per la diffusione della cultura musicale e il rimpiazzo di tutti quei musicisti che avevano dovuto abbandonare il paese.
Questi corsi, ancora oggi completamente gratuiti, da oltre cinquant’anni vengono organizzati dalla Banda in collaborazione con il Comune di Novafeltria e la Regione Marche prima ed Emilia Romagna poi.

Per la Banda Musicale Minatori di Perticara i Corsi Musicali, fin dagli anni sessanta, sono stati, sono e rimarranno estremamente indispensabili per il mantenimento ed il potenziamento dell’organico bandistico, poiché, fra gli allievi più volonterosi che li frequentano, si attingono le giovani leve che, con nuove idee, nuove proposte e tanta energia permettono al gruppo di rinnovarsi continuamente dando continuità a questa importante istituzione musicale che vanta oltre 160 anni di storia.

La Banda svolge un’intensa attività partecipando e valorizzando momenti istituzionali, incontri musicali, cerimonie religiose, appuntamenti popolari, effettua attività di diffusione della musica e dell’educazione musicale rivolta alla valorizzazione dell’ aggregazione attraverso la musica, partecipa alle principali manifestazioni della nostra vallata e in riviera con concerti e parate, spingendosi anche in altre regioni e nella vicina Repubblica di San Marino.

Si è esibita in diverse occasioni alla presenza di personalità del mondo politico, sindacale, religioso e culturale; tra le più importanti date si possono ricordare il Concerto in Sala Nervi in presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II , concerto in piazza Ganganelli a Santarcangelo per il compleanno del M° Tonino Guerra, partecipazione a Bellaria al Raduno Battaglione San Marco, esibizioni al cospetto dell’onorevole Cossutta e Cofferati, partecipazione negli anni ’90 al famosissimo Carnevale di Fano e tante altre ancora.

La Banda Musicale Minatori di Perticara harealizzato anche cinque Compact Disc , il primo specifico per l’organico bandistico nel 2003, il secondo in collaborazione con la Schola Cantorum ‘’ San Martino ‘’ di Perticara, il terzo CD è allegato al libro che ripercorre la storia della nostra Banda “ Una strada lunga 150 anni” scritto da Manlio Flenghi, il quarto contenente “L’ Inno alla Valmarecchia” e gl’inni istituzionali; il quinto è allegato alla raccolta di brani popolari della nostra terra “ Valmarecchia in…canto” scritto da Mario Aluigi e da Ermes Santolini.

La Banda Musicale Minatori Minatori di Perticara ha organizzato anche incontri didattici e lezioni, concerto rivolti agli alunni delle scuole e ha festeggiato il 150° anno di attività con in concerto assieme al famoso fisarmonicista Simone Zanchini. Ultimamente ha collaborato con l’associazione che gestisce l’attività teatrale a Novafeltria in occasione dell’inaugurazione della stagione.

Nel mese di luglio 2017, in occasione della giornata della Musica ha eseguito un concerto inerente all’iniziativa nazionale “Borghi d’Italia”.

Tanti sono stati i maestri di spessore che hanno diretto al Banda nel corso della sua lunga stori ma sicuramente, dal 1994 il M°Ermes Santolini ha alzato notevolmente il livello tecnico e artistico.

Sotto la sua direzione l’impostazione musicale risulta essere molto attenta alle aspettative dei giovani, le esecuzioni prevedono diversi generi e stili musicali senza perdersi dietro alla moda del momento e non dimenticando assolutamente le proprie radici.

La Banda Musicale Minatori di Perticara, diventata APS (Associazione di Promozione Sociale), attualmente conta un organico di circa quaranta elementi, provenienti ovviamente da Perticara ma anche dai comuni della vallata.

Sede: Via Maestri Del Lavoro n.9 – Perticara (RN)
Mail: info@bandaminatoriperticara.it
PEC: info@pec.bandaminatoriperticara.it