Servizio Servizi Demografici e statistici

Sede: via C.Battisti n. 7 (piano terra) - Centralino tel. 0541 845662 - fax 0541 845601

Orario di apertura al pubblico

Il Comune di Novafeltria subentra nell’Anagrafe Nazionale

Dopo un lavoro preparatorio di circa un anno, durante il quale l’Ufficio Anagrafe Comunale ha operato in stretta sinergia con tutti i partner coinvolti, si è concluso nella giornata di giovedì 28 marzo il passaggio del Comune di Novafeltria all’anagrafe unica nazionale (ANPR).

Al termine di un lungo lavoro di programmazione e preparazione di tutti i sistemi, i tecnici comunali in collaborazione con la software house DATAGRAPH s.r.l. hanno provveduto a migrare in ANPR ben 10.206 schede anagrafiche dei cittadini, 3.087 schede di nuclei familiari, 861 schede di cittadini residenti all’estero (AIRE) e 494 schede di famiglie residenti in altri Paesi.

I benefici per i cittadini sono concreti ed evidenti, anche se non immediati. Si ottengono subito miglioramenti per le Pubbliche Amministrazioni che sono già nel sistema e che accelerano l’interscambio di dati, le verifiche, le certificazioni. I cittadini hanno quindi un vantaggio se richiedono documenti di Comuni che sono già in ANPR. Il massimo beneficio si otterrà poi una volta che tutti i comuni italiani si adegueranno alla nuova piattaforma, sarà possibile per le Pubbliche Amministrazioni accedere, collegandosi in via telematica ad un unico archivio, alle posizioni anagrafiche dei residenti e consentirà ai cittadini di richiedere i propri certificati anagrafici non soltanto presso il comune di residenza. Anche i servizi che riguardano emigrazioni, immigrazioni, censimenti, trasferimenti di residenza saranno più semplici, così come più veloci ed efficienti saranno le comunicazioni tra gli enti. Un percorso di unificazione che consentirà di far dialogare i sistemi delle diverse città, standardizzare le procedure, garantire la certezza dei dati, snellire i tempi di erogazione dei certificati. Avere una banca dati centralizzata a livello nazionale permetterà a tutti gli enti di fare un salto di qualità in questa direzione ed è un messaggio positivo per tutti i cittadini.

ISTAT: CENSIMENTO POPOLAZIONE 2018

Prende il via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

 

https://www.youtube.com/watch?v=5VrFbefHJYs

 

torna all'inizio del contenuto