Una biblioteca giovane, solidale e al passo con i tempi

Potenziamento dei servizi digitali e della sezione interculturale.

Prosegue intensamente l’attività della Biblioteca Comunale di Novafeltria che anche nel corso del 2012 ha mantenuto costante l’incremento di prestiti e di accessi da parte di utenti vecchi e nuovi, confermandosi nel suo ruolo di importante realtà culturale per i cittadini.

Negli ultimi anni fortemente segnati dalla crisi economica, pur con qualche difficoltà, la biblioteca ha continuato ad assicurare tutti i suoi servizi in modo completamente gratuito, garantendo ai cittadini di tutte le fasce di età, un’abbondante serie di attività e di servizi volti alla promozione della lettura.

Poiché crediamo fermamente - e studi scientifici lo confermano - che l’educazione alla lettura debba essere fatta fin dalla primissima età, la biblioteca è da sempre impegnata nella promozione diretta, attraverso la collaborazione con tutti gli ordini di scuole del territorio.

Ciò fa della nostra Comunale una biblioteca giovane, in cui il numero degli iscritti e frequentanti è per quasi l’80% costituito da utenti sotto i 25 anni.

L’adesione  alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino inoltre, ha consentito di implementare i servizi digitali, molto amati dai ragazzi e rivolti  a tutti i lettori regolarmente registrati e in possesso della tessera di iscrizione. Le applicazioni particolarmente apprezzate  dagli utenti sono:

- Scoprirete: che consente  la consultazione del catalogo del materiale disponibile in tutte le biblioteche della rete (ovvero libri, dvd, cd, periodici, ecc), informa su tutti i servizi offerti permettendo di condividere su social network le proprie liste di lettura e attraverso l’applicazione iScopriRete offre la possibilità di accedere ai suddetti servizi direttamente dal proprio smartphone..

- MediaLibraryOnLine (MLOL), consente di ricercare soprattutto media digitali, come ad esempio consultare online la versione cartacea dei principali quotidiani italiani e stranieri e scaricare gratuitamente fino a tre file mp3 alla settimana dal catalogo della Sony.

In  biblioteca e negli spazi immediatamente adiacenti, è anche possibile  navigare gratuitamente in internet con il proprio pc, tablet o smartphone, attraverso il servizio di free-wifi. Per ottenere l’autorizzazione è  sufficiente che gli utenti si rivolgano al personale a disposizione  con un documento di identità. Per  utilizzare il servizio occorre un’età superiore ai 14 anni, essere in possesso delle conoscenze informatiche di base e della tessera rilasciata da una Biblioteca della Rete di Romagna.

Per quanto riguarda l’arricchimento del catalogo della biblioteca, va segnalato che recentemente la Provincia di Rimini ha finanziato un progetto d’intercultura promosso dal comune che ha permesso di incrementare la sezione ragazzi con uno scaffale interculturale con libri in lingua, audiolibri e una collezione di volumi e di strumenti educativi anche per adulti.

Anche un servizio come quello della biblioteca, secondo l’ass. Cangiotti, è importante per favorire l’integrazione nella nostra comunità dei nuovi arrivati appartenenti a tutte le fasce di età. Abbiamo acquistato libri   utili  agli stranieri per apprendere l’italiano e comprendere il nostro modo di vivere e testi  in grado di aiutarci ad approfondire la storia e la cultura dei paesi da cui proviene il maggior numero di migranti. La sezione dedicata ai ragazzi è stata selezionata dopo un attento confronto con le scuole al fine di comprenderne le esigenze e facilitarne il percorso di studi. Grazie al contributo del dal Rotary Club di Novafeltria e dai Pasqualotti della Valmarecchia da giugno la biblioteca proseguirà nella campagna di acquisti e metterà a disposizione degli utenti libri di nuova pubblicazione.

Infine da qualche mese è attivo un servizio gratuito di consulenza grafologica curato dal prof. Ennio Bartolucci, rivolto alla conoscenza della personalità e all’aiuto nella risoluzione di problematiche relazionali e sociali. Per chi fosse interessato è necessaria la prenotazione presso la biblioteca.

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca Comunale di Novafeltria tel. 0541 922256

Novafeltria, 13/05/2013