Scarsità idrica-Appello ai cittadini: occorre limitare il consumo di acqua

Novafeltria: scarsità idrica.

Appello ai cittadini: occorre limitare il consumo di acqua

In corso in questi giorni incontri di coordinamento con gli enti locali del territorio. Da Hera intanto alcuni consigli per un uso razionale dell’acqua

Utilizzo razionale dell’acqua e limitazione dei consumi. Sono queste le principali raccomandazioni che accompagneranno i cittadini di Novafeltria nelle prossime settimane.

La situazione è particolarmente sensibile nell’Alta Valmarecchia, dove lo stato di approvvigionamento idrico risente particolarmente della mancanza di precipitazioni e della conseguente diminuzione della portata delle fonti, sia da sorgente che da subalveo.

Maggiore attenzione per il Comune di Novafeltria, che non potendo beneficiare dell’apporto idrico proveniente dalle sorgenti del Senatello (alla loro portata minima storica di circa 30 L/s), può disporre solo dell’impianto di subalveo denominato Ponte Baffoni, progettato dal Comune di Novafeltria e costruito intorno al 2000. Nato per dare un contributo soprattutto durante la stagione estiva, quella con maggiori consumi, oggi il funzionamento dell’impianto di Ponte Baffoni è passato da stagionale a continuo.

Hera sta monitorando attentamente lo stato delle fonti di  approvvigionamento del territorio e assicura che garantirà acqua potabile a tutti i cittadini intervenendo, laddove necessario, con il servizio di autobotti. Un servizio che in alcune zone è già stato attivato. Nei giorni scorsi, infatti, Hera ha garantito acqua potabile al comune di Novafeltria grazie a 4 autobotti che hanno alimentato sia il serbatoio di Sartiano sia quello di Campo di Lago.

Intanto, proprio in questi giorni sono stati attivati tavoli di confronto con le istituzioni del territorio per seguire l’evoluzione e adottare tutti i provvedimenti che potrebbero rendersi necessari per gestire l’evento siccitoso e le probabili carenze idriche alla popolazione.

Pertanto, si invitano i cittadini  a limitare il consumo di acqua per il perdurare della crisi idrica.

Si ricorda che è tutt’ora in vigore l’Ordinanza del Sindaco di Novafeltria n. 86 in data 10/08/2012 con la quale, tra l’altro, SI:

ORDINA

a tutta la cittadinanza e su tutto il territorio comunale, fino al termine dell'emergenza, di limitare il prelievo e il consumo dell'acqua, derivata dal pubblico acquedotto, agli stretti bisogni igienico sanitari e domestici;

VIETA

l'irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati;

·   il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;

·   il lavaggio privato di veicoli a motore;

·   il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino;

·   il funzionamento di fontanelle a getto continuo.

INVITA

Altresì la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell'acqua al fine di evitare inutili sprechi e ad adottare ogni utile accorgimento teso ad attuare un risparmio idrico ed in particolare:

·   a montare nei rubinetti gli appositi dispositivi frangi getto, che mediante la miscelazione di aria ed acqua possono consentire un risparmio idrico;

·   a non utilizzare acqua corrente per il lavaggio di piatti e verdure, ma solo nella fase di risciacquo;

·   a preferire la doccia al bagno per conseguire risparmio avendo l'accortezza di chiudere l'acqua mentre ci si insapona.

Si invitano inoltre i cittadini a segnalare tempestivamente eventuli rotture della rete dell’acquedotto, telefondando ad HERA – tel.n. 800713900 - oppure all’Ufficio tecnico comunale - tel.n. 0541 845665.

Nell’auspicare da parte di tutti la collaborazione per garantire a tutta la nostra comunità il servizio indispensabile di erogazione dell’acqua, si avverte che saranno effettuati, da parte della Polizia Municipale, i dovuti controlli.

Il testo integrale e completo dell’ordinanza del Sindaco n. 86 è pubblicato all’Albo Pretorio on line sul sito <link http: www.comune.novafeltria.rn.it>www.comune.novafeltria.rn.it.

Link diretto: <link http: novafeltria albo dati>

82.189.104.237/Novafeltria/Albo/DATI/20120318_01AL.PDF

Novafeltria, 9 ottobre 2012