Sabato 23 agosto 2014 “Novafeltria per Ivan” Concerto di Filippo Graziani

Sabato 23 agosto 2014

“Novafeltria per Ivan”

Concerto di Filippo Graziani

Novafeltria (RN) - L’Amministrazione Comunale di Novafeltria e l’Associazione Pro Loco di Novafeltria invitano tutti i cittadini, sabato 23 agosto 2014, a Novafeltria (piazza Roma), alla prima edizione di “Novafeltria per Ivan”, con il seguente programma:

-    dalle ore 18:00 alle 20:00, Tributo a Ivan Graziani con i gruppi: Red Devil, Strawberry Band, Matteo Bartolotti Band, Pink Addiction, Black Bird;

-    alle ore 21:00 Filippo Graziani in concerto.

Con questa iniziativa il Comune e la Pro Loco intendono valorizzare l’importante opera artistica e culturale del cantautore Ivan Graziani.

Chiude la serata Filippo Graziani, dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2014, con il tour “Le cose belle”, dove propone il suo ultimo disco.

L’ingresso è gratuito.

Per info: Ufficio di informazione turistica, 0541 845620

BIOGRAFIA DI FILIPPO GRAZIANI

Filippo è  figlio di Ivan Graziani e perciò nato e cresciuto in un ambiente pieno di musica , suoni , canzoni e di artisti. Verso i diciotto anni,a distanza di anni dalla morte del padre, inizia con impegno a mettere le mani sulla  chitarra e percepisce subito la sua grande affinità con questo strumento. Verso i 19 anni inizia con il fratello Tommy, già navigato batterista con alle spalle anche l’ultimo tour di papà Ivan, a fare serate dal vivo in club e locali di tutta Italia in una formazione a trio guadagnando  sempre più dimestichezza con i palchi e il pubblico, aprendo concerti e dividendo il palco con artisti come Renato Zero,Vibrazioni,Morgan,Negramaro,Nicolò Fabi,Max Gazze ecc..Nel 2008 forma il gruppo Stoner- rock Carnera con il quale ,grazie all'uscita del' EP "FIRST ROUND" entra nei circuiti dei club nazionali e arriva ad aprire l'unica data italiana di Zakk Wilde, storico chitarrista di Ozzy dei Black Sabbath.Segue un periodo in cui si trasferisce a New York dove suona nei club del Lower east side , arrivando ad essere head liner nello storico Arlene's grocery, club che ha visto gli albori di artisti del calibro di Jeff Buckley e Strokes.Contemporaneamente scrive canzoni in italiano contaminate dal sapore folk elettronico del nord degli Stati Uniti.Tornato in Italia e rinvigorito dall'esperienza oltre oceano Filippo decide di tornare alle radici e iniziare l'avventura di "VIAGGI E INTEMPERIE" omaggio alla produzione musicale del padre Ivan.Preso a battesimo dal compianto Pepi Morgia ,che ne cura la regia, nel Novembre 2009 inizia un tour che riscuote un grande successo di pubblico , seguito da un album live che nel 2011 lo porta fra i 5 finalisti per la targa Tenco come miglior interprete.

Recentemente Filippo cura la direzione artistica e partecipa con la cover di "E sei così ' bella" al disco "Tributo a Ivan Graziani" edito dalla Sony, che racchiude 14 nomi del panorama musicale underground e non (Marlene Kuntz, Roy Paci, Simone Cristicchi, Cristina Donà,Paolo Benvegnù,Marta sui tubi, Raiz, La Crus ed altri..) che si confrontano con il repertorio di Ivan in cover del tutto personali e rivisitate.

Nel 2014 partecipa nelle nuove proposte al FESTIVAL DI SANREMO con il brano LE COSE BELLE,a Febbraio 2014 e’ uscito il suo primo album LE COSE BELLE distribuito dalla WARNER MUSIC.

Novafeltria, 22 agosto 2014

Comune di Novafeltria - Assessorato alla cultura