Ripristino del ponticello lungo la pista ciclabile

comunicato stampa

Ripristino del ponticello lungo la pista ciclabile

L'Amministrazione Comunale di Novafeltria considera molto importante la pista ciclo-pedonale lungo il fiume Marecchia poiché contribuisce a migliorare la qualità della vita della nostra comunità ed il benessere delle persone nonché a valorizzare e tutelare l'ambiente fluviale, il fiume, che è la nostra principale risorsa ambientale.

E' bello vedere come tutti i giorni la pista sia vissuta da numerose persone, per passeggiare o per praticare attività sportive.

Pertanto, comprendiamo e condividiamo pienamente le motivazioni della raccolta di firme per il ripristino del ponticello (sul torrente “Rio Rosso”)  e siamo impegnati a risolvere il problema prima possibile.

Purtroppo la gravissima stretta finanziaria che colpisce anche il nostro Comune, aggravata pesantemente dalle spese straordinarie ed urgenti (di oltre 375.000,00 euro) che si sono dovute affrontare lo scorso inverno per l'emergenza neve (per la quale non si sono ancora ricevuti finanziamenti straordinari), non ci ha ancora permesso, nostro malgrado, di finanziare i lavori di ripristino del ponticello ma stiamo ricercando sponsorizzazioni da parte di imprese private e siamo fiduciosi di riuscire nell'obiettivo.

Stiamo operando in una situazione veramente difficile: da una parte l'amministrazione comunale deve contenere al massimo la pressione fiscale e dall'altra deve rispondere ad una molteplicità di esigenze (lavori pubblici, servizi, ecc.) che in alcuni settori, come nel caso dell’assistenza alle persone, sono addirittura in crescita a causa della crisi economica e della perdita di posti di lavoro che stanno creando notevoli difficoltà a diverse famiglie.

Viviamo tempi nei quali anche per gli enti locali - che di fatto non hanno più autonomia finanziaria - è impossibile fare scelte di investimento sul lungo periodo, mancando i presupposti finanziari; nell'attività amministrativa si devono aggiornare continuamente le priorità, in un quadro d’insieme generale, per dare risposta ai molteplici e differenziati bisogni dei cittadini.

Il ripristino del ponticello sul torrente “Rio Rosso”, per permettere il completo utilizzo della pista ciclabile, rientra nell’ambito delle azioni previste, tenendo conto delle dovute priorità.

Novafeltria, 8 settembre 2012

Dott. Lorenzo Marani