Riapre il Teatro Sociale di Novafeltria - 12 giugno 2013

Alla presenza degli Assessori alla cultura di Regione e Provincia

Riapre il Teatro Sociale di Novafeltria

Nella serata presentazione del libro di Anna Paola Bianchi  “L’ultimo giorno d’inverno”

Mercoledì 12 giugno alle ore 21 l'Amministrazione Comunale di Novafeltria è lieta di riaprire il Teatro Sociale, dopo la chiusura per i lavori di ristrutturazione del tetto e di alcune parti del fabbricato e la realizzazione dell’impianto di raffrescamento, che ne consentirà un miglior utilizzo anche nella stagione estiva.

Siamo certi che gli interventi sapranno valorizzare il prezioso lavoro dell’Accademia di Lirica Voci nel Montefeltro che quest’estate, come ogni anno, organizzerà corsi di dizione applicata al bel canto rivolti a giovani cantanti provenienti da varie parti del mondo ed in particolare da New York e dal Giappone.

I lavori sono stati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e sarà proprio l’Assessore  regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, a sottolineare l’importanza di sostenere la cultura in questi momenti difficili, per individuare nuovi percorsi di sviluppo, di cui la stessa Accademia Voci nel Montefeltro  rappresenta un esempio importante.

Il dodici giugno l’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la comunità, intende esprimere gratitudine e stima ad una giovane autrice di Novafeltria, Anna Paola Bianchi, che di recente ha pubblicato il racconto “L’ultimo giorno d’inverno”.

Con straordinaria forza Anna Paola ci narra la sua rinascita, frutto di una ricerca interiore e di una lotta combattuta quotidianamente per superare le difficoltà pratiche e lo sconforto, legati ad una rara patologia.

Anna Paola a proposito del suo libro scrive "E' un racconto nato fra le eterne sfide a me stessa, la curiosità del tentare e la volontà di dipingere la malattia oltre le banalità delle reazioni preconfezionate davanti alla parola "malato". E' la storia di chi ha pagato caro l'essere ancora qui, di chi ha scritto con l'intento di far capire che non è mai troppo tardi per lottare ancora."

Un esempio di coraggio, raccontato con grande forza comunicativa ed un linguaggio sorprendente;  un dono prezioso  per  stimolare tutti noi e soprattutto i giovani, a non arrendersi di fronte alle sfide più difficili.

Nella serata, alle letture ed agli approfondimenti di alcuni brani tratti dal libro, si alterneranno momenti di musica, testimonianze e contributi di amici che con Anna Paola hanno condiviso, attraverso l’esperienza nell’Associazione Scuola Interiore, il suo percorso,  ma soprattutto le parole dell’autrice, sempre disponibile a condurci in un  mondo di emozioni e valori umani profondi.

Alla serata interverranno inoltre l’Assessore provinciale alla Cultura Carlo Bulletti ed il Presidente dell’Associazione Italiana Glicogenosi Fabrizio Seidita

Per prenotazioni dei posti rivolgersi all’Ufficio U.R.P. del Comune di Novafeltria, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 dei giorni 10 e  11 giugno 2013- telefono n. 0541845619.

Novafeltria, 07/06/2013

Comune di Novafeltria