Rassegna "parole&musica" - domenica 26 febbraio il primo appuntamento

Domenica 26 febbraio, ore 17,00, al Teatro Sociale di Novafeltria, primo appuntamento della rassegna "parole&musica" con Antonio Ramberti e Daniele Maggioli in "BREVE STORIA DEL DUO DUCOLICO" . I successivi appuntamenti: 4 marzo "I FIORI DI CRISTINA"; 11 marzo "JUKEBOX ALL'IDROGENO".

PAROLE&MUSICA

Con la rassegna PAROLE&MUSICA” si apre un nuovo ciclo “culturale-locale” che vuole offrire nuovi spazi ad artisti, appunto locali, e alle loro performance di tipo musicale/teatrale.

Un viaggio tra le pagine di un libro/spartito virtuale che racconta storie di naviganti, accompagnati dalle note musicali (spesso improvvisate) di sirene ammalianti. Che fan tappa in porti lontani come quelli americani degli anni ‘50/’60, la Beat Generation appunto, o in quelli di casa nostra, in una Cesena degli anni ‘90, I fiori di Cristina), o nella Valmarecchia dei tempi nostri, bucolica e surreale (dalla quale si partirà), presente nel cantautorato che più illogico non si puo’ del Duo Bucolico. Scopriremo insieme quei “personaggi” non più ragazzi, che si sono costruiti artisticamente negli stessi luoghi e nelle stesse “buie” cantine, a volte lontani da tutto e da tutti.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Domenica 26 febbraio 2012, ore 17,00

BREVE STORIA DEL DUO BUCOLICO

Antonio Ramberti – piano, voce

Daniele Maggioli – chitarra, voce

A grande richiesta il Duo Bucolico ristampa tutti i suoi lavori discografici e li presenta in una sorta di sintetica retrospettiva visionaria. La storia enciclopedica del cantautorato illogico a portata di mano.

Al termine dello spettacolo aperitivo musicale al Caffè Grand’Italia, con Massimo Marches.

Domenica 4 marzo 2012, ore 17,00

I FIORI DI CRISTINA

Massimiliano Fusai  - voce narrante

Giulia Olivucci - Cristina

Testo di Massimiliano Fusai

Musiche di Luca Belloni

Luci e scenografia di Roberto Agostino

Con la partecipazione dell'Associazione Penelope

I fiori di Cristina è un monologo che racconta la vicenda di Cristina Golinucci, scomparsa diciotto anni fa a Cesena presso il convento dei frati capuccini! La rappresentazione toccherà più la vicenda umana di Cristina e di sua madre Marisa che non quella giudiziaria e sarà un omaggio a Cristina, un viaggio nel suo mondo, tra le pagine del suo diario e nei vari aspetti della sua personalità rappresentati da fiori colorati fino a scoprire quale dono ci ha lasciato la sventurata ragazza nella eccezionalità del suo essere normale!

Domenica 11 marzo 2012, ore 17,00

JUKEBOX ALL’IDROGENO

Viaggio psicadelico tra parole e musiche dei protagonisti della  Beat Generation

Pippo Guarnera - pianoforte

Ubirt Olinad  - batteria, percussioni

Pierluigi Vicini – chitarra, basso, sassofoni

Alessandra Fantini - voce recitante

Patton - voce recitante

e con la partecipazione straordinaria di  Massimo Del Papa

Un VIAGGIO breve ma intenso che si snoda lungo le tortuose strade della Beat Generation e dei suoi autori più rappresentativi: J. Kerouac, A. Ginsberg, W.S. Burroughs, L. Ferlinghetti... la ‘dolce’ Fernanda Pivano ‘amante’ indiscussa della letteratura americana tutta e che fece conoscere il movimento Beat nel nostro paese. A tal riguardo va ricordato che il termine Beat fu coniato da J. Kerouac nel 1952 esattamente 60 anni fa. UN VIAGGIO che ha inizio, non negli anni ‘50, ma circa un secolo prima con la nuova [allora] poesia di Walt Whitman, capo-scuola indiscusso di tutte le generazioni a venire; con un pensiero rivolto ad un altro maestro: Ezra Pound. Fino ad arrivare ai giorni nostri con la drammatica vicenda dell’11 settembre 2001, profeticamente annunciata da Kerouac in Sulla Strada... UN VIAGGIO articolato che si basa su improvvisazioni musicali, citazioni, letture... poesia... allo scopo di stimolare gli animi, ancora una volta come allora. In un mondo cambiato, sì, ma pur sempre portatore di ferite laceranti che hanno caratterizzato profondamente e negativamente le nostre vite e che difficilmente si potranno cicatrizzare.

La rassegna è organizzata dal Comune di Novafeltria e dalla Pro Loco di Novafeltria.

Biglietto d’ingresso:

Posto unico €. 8,00.

Biglietto omaggio e posto riservato per gli abbonati  alla stagione 2011-2012 del Teatro Sociale.

Prevendita biglietti:

il venerdì precedente a ciascuno spettacolo,  dalle ore 17,00 alle ore 19,00,  presso il Botteghino del Teatro Sociale

Info:

Teatro Sociale Novafeltria

tel. 0541 921935 (nei giorni di apertura della biglietteria)

Urp Comune di Novafeltria tel. 0541 845619

(dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

Facebook Rete Teatrale Valmarecchia e Novafeltria Eventi

<link http: www.teatrivalmarecchia.it>www.teatrivalmarecchia.it    <link http: www.comune.novafeltria.rn.it>www.comune.novafeltria.rn.it