Progetto Baskin - basket integrato

BASKIN – GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Il baskin dall’unione di basket integrato è una nuova attività sportiva che prende spunto dal basket ma che ha assunto caratteristiche particolari ed innovative.

Nato a Cremona in un contesto scolastico grazie alla collaborazione attiva di genitori e professori di educazione fisica è stato pensato e realizzato al fine di permettere a giovani normalmente abili e giovani diversamente abili di giocare insieme nella stessa squadra, composta tra l’altro sia da ragazzi che da ragazze.

Più difficile da raccontare che da giocare, entusiasma tutti coloro che direttamente o indirettamente si avvicinano a questa innovativa esperienza.

È arrivato  nelle Scuole della Provincia di Pesaro e Urbino, attraverso un’iniziativa, ormai triennale, volta a diffondere la pratica dello sport fra gli alunni disabili.

L’obiettivo dell’iniziativa degli Uffici per le  Attività Motorie e Sportive e per l’Integrazione Scolastica, coordinati rispettivamente dal prof. Guido Uguccioni e dalla dott.sa Loretta Mattioli, era quello  di costituire reti di scuole per la pratica del baskin anche nei gruppi sportivi scolastici così da garantire una pratica sportiva che fosse realmente integrata e non semplicemente adattata.

Le  squadre delle reti scolastiche costituitesi a partire dall’anno scolastico 2008/2009 a Pesaro, Fano, San Lorenzo in Campo, Novafeltria e Sassocorvaro si sono incontrate  il  27 aprile 2010  presso le palestre dell’Istituto Superiore Santa Marta  di Pesaro e del Liceo Scientifico “Marconi” di Pesaro per disputare il primo campionato dei Giochi Sportivi Studenteschi Provinciale di Baskin.

Nell’a.s. 2009-2010, il progetto – sostenuto dal Comune di Novafeltria e dal Comitato Italiano  Paralimpico della Regione Emilia Romagna– ha visto la partecipazione di  n. 11  classi, per un totale di  20 alunni, degli Istituti Scolastici  di Novafeltria ( Direzione Didattica, I.C. “A.Battelli e I.S.S. Einaudi). Il progetto è stato curato dagli insegnanti Gian Piero Pellegrini, Ottaviano Ballarini e dall’incaricato Damiano Galassi.

E’ ferma volontà degli Istituti partecipanti proseguire tale attività  nei  prossimi anni  in collaborazione anche con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini,  auspicando la realizzazione di un progetto interprovinciale.

Novafeltria, 5 giugno 2010