Notizie | Dall'Ente

Processo agli economisti

Comunicato stampa

 

Venerdì 6 agosto a Novafeltria

PROCESSO AGLI ECONOMISTI

Presentazione del libro di Roberto Petrini

Venerdì 6 agosto 2010, alle ore 18,30, presso il Giardino della Biblioteca Comunale di Novafeltria (via A.Saffi n. 79), presentazione del libro di Roberto PetriniPROCESSO AGLI ECONOMISTI”.

Ne discuteranno con l’autore,  il Prof. Fabrizio Battistelli (Università degli Studi “La Sapienza” di Romagna) e il Prof. Stefano Zamagni (Università degli Studi di Bologna).

L’incontro è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novafeltria, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “L.Einaudi” di Novafeltria.

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso il “Ridotto” del Teatro Sociale di Novafeltria (via Mazzini n. 69).

 

DESCRIZIONE LIBRO

“È opportuno processare gli economisti per i loro errori di imprevidenza, individuare dove hanno sbagliato e perché hanno sbagliato.” Tommaso Padoa-Schioppa, Biennale della democrazia, aprile 2009

Gli economisti hanno molto potere e sono dappertutto: nel governo, nelle università, nelle banche, nei consigli di amministrazione delle aziende, ai vertici di istituzioni finanziarie internazionali (il Fondo monetario e la Banca centrale europea). Le loro verità non ammettono repliche, confortate da dati e sofisticati strumenti di analisi.

Eppure fanno errori macroscopici e non sono stati capaci di prevedere la crisi. Com’è possibile?

Adesso molti di loro sono sul banco degli imputati. Questo libro spiega perché e individua i maggiori capi d’imputazione, prima di tutto l’infatuazione per il dio Mercato.

Un duro atto d’accusa verso una categoria che sembra aver perso il contatto con la realtà, i bisogni delle persone e la capacità di sognare. È forse giunta l’ora dell’autocritica?

In appendice: Le dieci bugie degli economisti e La crisi e le ultime parole famose.

l’autore:

Roberto Petrini

Roberto Petrini, giornalista de «la Repubblica», è specializzato in economia.
Tra i suoi libri di analisi e denuncia, pubblicati da Laterza: Il grande bluff. Perché non va l’economia di Berlusconi (2002), Il declino dell’Italia (2004), L’imbroglio fiscale (2005), L’economia della pigrizia (2007).
Ha studiato il filone laico-democratico e socialista-liberale dell’economia italiana: nel 1993 ha pubblicato in un’antologia gli scritti economici di Ernesto Rossi (Capitalismo inquinato, con una prefazione di Eugenio Scalfari). Ha raccolto in due volumi le testimonianze biografiche e le storie intellettuali di Paolo Sylos Labini (Un paese a civiltà limitata, Laterza 2001) e Giorgio Fuà (Uomini e leader, Centro Calamandrei 2000).

I PARTECIPANTI ALL’INCONTRO

Prof. FABRIZIO BATTISELLI

Professore ordinario di Sociologia-Corso avanzato nella Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, insegna anche Sociologia dell’organizzazione e Organizzazione internazionale. Presidente del Corso di laurea in Governo, organizzazione e risorse umane (GORU). Coordinatore del Dottorato di ricerca in Sistemi sociali, organizzazione e analisi delle politiche pubbliche. Si occupa di teoria sociologica e di amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento agli aspetti sociologici e alle politiche della sicurezza internazionale e interna. È autore di numerosi saggi e volumi. Tra i più recenti: (a cura) La cultura delle amministrazioni, Angeli 2002; Burocrazia e mutamento, Angeli, 2004; Gli italiani e la guerra, Carocci, 2004. È condirettore della Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione e membro dell’InterUniversity Seminar on Armed Forces and Society (Usa).  E’ Presidente di Archivio Disarmo, Istituto di ricerche internazionali di Roma.

Prof. STEFANO ZAMAGNI

STEFANO ZAMAGNI (Rimini, 1943) è professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center.
Laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), dal 1969 al 1973 si è specializzato all'Università di Oxford (UK) presso il Linacre College. Prima di Bologna, ha insegnato all'Università di Parma e dal 1985 fino al 2007 presso l'Università L. Bocconi (Milano).
Fra le sue ATTIVITÀ ACCADEMICO-AMMINISTRATIVE, la Vice-presidenza della Società Italiana degli Economisti (1989-92); la Presidenza della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna (1993-96); la Direzione del Corso di Master Universitario in Economia della Cooperazione dell'Università di Bologna (dal 1996). Dal 1997 al 2000 è stato Presidente del Corso di Diploma Universitario, oggi Corso di laurea, in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit, istituito presso la Sede di Forlì della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna e dal 1997 - sempre in Forlì - è Presidente del Comitato Scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Cultura Cooperativa e delle Organizzazioni Non Profit). E' stato direttore (2002-2008) del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute, Università di Bologna. E' presidente (dal 2007) dell'Agenzia per le ONLUS, Milano.
Fra le ONORIFICENZE, I RICONOSCIMENTI E LE APPARTENENZE AD ACCADEMIE: nel 1989 è risultato vincitore del Premio St. Vincent per l'economia e nel 1995 del Premio Capri per la saggistica; nel 1996 gli è stato conferito il Sigismondo d'oro della Città di Rimini e nel 1998 la Medaglia d'oro del Centro Internazionale Pio Manzù (Verrucchio); dal 1991 è consultore del Pontificio Consiglio di "Iustitia et Pax", Città del Vaticano e nel 1994-1995 è stato membro del Comitato di avviamento della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Dal 1999 al 2007 è stato presidente di ICMC (Int. Catholic Migration Commission) Ginevra. Nel 1995 è stato nominato Paul Harris Yellow del Rotary International. Socio ordinario dell'Accademia delle Scienze di Bologna e dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere di Milano. Dal 1999 è membro della New York Academy of Sciences, New York. Dal 2004 è socio dell'Accademia Nazionale delle Scienze, Lettere e Arti, Modena. Medaglia d'oro al merito del Credito Cooperativo (Roma); Cittadinanza onoraria di Rosario e di Mar del Plata (Argentina). Insignito nel 2008 del titolo di Cavaliere-Commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno. Membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione ISTUD (Milano).
Riguardo alle ATTIVITÀ SCIENTIFICO-ORGANIZZATIVE: è membro del Comitato scientifico di numerose riviste economiche nazionali e internazionali (quali ad esempio, Economia Politica, Italian Economic Papers, Economics and Philosophy, Mind and Society); ha partecipato, in qualità di membro o di coordinatore, ai comitati organizzatori di convegni scientifici nazionali ed internazionali (quali ad esempio, Value and Capital-Fifty Years Later). Dal 1994 al 2008 è stato membro del Comitato scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. E' membro del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di San Marino. E' membro del Comitato Scientifico di Symbola (Roma) e del CEGA (Centro di Etica Generale e Applicata, Pavia). E' direttore della rivista Aretè. Membro dell'Academic Committee of the Human Development, Capability and Poverty, International Research Center.
E' autore inoltre di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, così come di contributi al dibattito culturale e scientifico.
Fra le prime, si segnalano i manuali in uso in moltissime università: Istituzioni di Economia Politica. Un testo europeo, Bologna, II Mulino, 2002 (in collaborazione con T. Cozzi); Microeconomia, Bologna, II Mulino, 1997 (in collaborazione con F. Delbono); Profilo di storia del pensiero economico, Roma, Nuova Italia Scientifica 2004 (in collaborazione con E. Screpanti).
Fra i secondi, e solo per rimanere agli anni più recenti: Time in Economic Theory (in coll. Con E. Agliardi), Aldershot, Elgar, 2004. “A Socio-economic reading of globalization, Society and Economy, 2003; Per una nuova teoria economica della cooperazione, Bologna, Il Mulino, 2005; Teoria economica e relazioni interpersonali, (in coll. con P. Sacco), Bologna, Il Mulino, 2006; Markets, money and history. Essays in honor of Sir John Hicks (con R. Scazzieri e A. Sen), Cambridge (UK), Cambridge University Press, 2008.

Novafeltria, 5 agosto 2010

                                                                                       Assessorato alla Cultura

 

 

torna all'inizio del contenuto