Lella Costa al Teatro Sociale di Novafeltria, sabato 9 febbraio

Irma Spettacoli

LELLA COSTA

Ragazze

Nelle lande scoperchiate del fuori

di Lella Costa, Massimo Cirri e Giorgio Gallione

musiche di Stefano Bollani

regia di Giorgio Gallione

Sarà la meravigliosa Lella Costa a chiudere la Stagione 2012/2013 del Teatro Sociale di Novafeltria (RN). L’attrice milanese, in scena sabato 9 febbraio alle ore 21, presenterà il monologo Ragazze – Nelle lande scoperchiate del fuori, in cui analizzerà il mondo femminile, facendo risaltare (in ciò ispirata anche dall’omonimo personaggio di Italo Calvino) la figura di una Euridice diversa rispetto a quella tramandataci dai miti classici. Un’accattivante sorpresa sia per il mondo femminile sia per quello maschile per riflettere in modo costruttivo senza rinunciare a una sana dose di divertimento.

“Mi piace seguire alcuni fili di narrazione, che spesso coincidono con degli autori: Shakespeare, Eliot, Calvino. E se Alice finiva con una premonizione inconsapevole (‘se c’é un tempo per dormire e uno per morire-forse c’é anche un tempo infinito per sognare’), Amleto cominciava con una sorta di parafrasi dello stesso celeberrimo verso (‘Esplodere o implodere, questo é il problema’). Calvino, appunto. E ancora da Calvino, attraverso la citazione appassionata che me ne ha regalato un’amica pittrice, ha cominciato a prender forma questo nuovo spettacolo: da quella sua Euridice ‘altra’, che sotto lo sguardo protettivo e vagamente ottuso di un uomo assai potente - un dio, nientemeno - che proprio non se ne fa una ragione, si ostina a voler abbandonare la sicurezza di una casa per avventurarsi nelle ‘le lande desolate del fuori’. Folgorante a confermare (vedi Traviata) come lo sguardo maschile, quando é ‘buono’, a volte sappia leggerci addirittura meglio di noi stesse.

È questo che vorrei provare a raccontare: questo andare, incerto ma inesorabile, questo voler esplorare e partire e mettersi in gioco e capire, questo continuo sfidare e chiedere conto e pretendere rigore e rispetto e coerenza (‘il talento delle donne sperdutamente amate/l’innocenza con cui puniscono per le cose mai avverate’: anche Fossati é un buon compagno di strada...); la fatica e la leggerezza, il dolore, lo sgomento, la rabbia, i desideri, ‘l’arme e gli amori’; la testardaggine, l’autoironia, il magonismo terminale, la sorellanza che forse é perfino più inquieta della fratellanza; la violenza, ahimè, inevitabilmente; l’inviolabilità, anche, possibilmente. Euridice e le altre, nei secoli protagoniste o (e?) testimoni di uxoricidi impuniti e vessazioni quotidiane, di espropriazioni subdole e continue, di gesti eroici e delitti inauditi, e di quel costante, incoercibile, formidabile accanimento terapeutico nei confronti del futuro. Euridice e le altre, sicuramente non tutte ma molte, le ‘ragazze senza pari’ che abitano, animano, la nostra vita e la nostra memoria. E che, compatibilmente con il mondo, riescono ad essere straordinariamente creative e irresistibilmente simpatiche”. (Lella Costa)

Biglietti: prevendite due giorni prima dello spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso il Botteghino del Teatro. Il giorno di spettacolo l’orario di botteghino si prolungherà sino all’orario di inizio della rappresentazione. Prezzi: da 8 a 15 euro

INFO

Teatro Sociale Novafeltria - tel. 0541 921935 (nei giorni di apertura della biglietteria)