La passerella

Sabato 31 ottobre, ore 11, inaugurazione passerella sul ponte di Ponte Santa Maria Maddalena

Le Amministrazioni Comunali di Novafeltria e di San Leo, invitano, Sabato 31 ottobre 2009, alle ore 11,00, all’inaugurazione della passerella sul ponte di Ponte Santa Maria Maddalena. Interverranno i Sindaci di Novafeltria (Vincenzo Sebastiani), di San Leo (Mauro Guerra) e i Presidenti delle Province di Pesaro e Urbino (Matteo Ricci) e di Rimini (Stefano Vitali).

L’intervento, realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, è costato complessivamente €. 200.000,00 di cui €. 190.000,00 a carico della medesima Provincia ed €. 10.000,00 a carico del Comune di Novafeltria; è consistito nella realizzazione di un percorso pedonale, sicuro, tramite l’inserimento di una passerella posta a fianco del ponte stesso, che garantisce la possibilità del transito ciclo/pedonale e l'accessibilità ai disabili; la separazione dei flussi traffico è garantita da una barriera di sicurezza in cemento armato tipo H4. La barriera è rivestita sul paramento esterno da mattoni e su quello interno da finitura a coccio-pesto, per uniformarsi al contesto della muratura in mattoni esistente; la protezione dei pedoni verrà garantita da una barriera metallica tipo ringhiera. La passerella è compatibile architettonicamente con il contesto urbano ed è realizzata con tecnologie e materiali che hanno consentito sezioni di non rilevanti dimensioni e, pertanto, con un minimo impatto ambientale. L’intervento non è invasivo e non modifica in maniera definitiva la configurazione assunta dal ponte nel corso del tempo; è in qualunque momento smontabile, ripristinando le condizioni originarie. La passerella è larga 1,55 m e lunga circa 65 m, è realizzata con una struttura a travi in acciaio del tipo HEB 140 mm, poste all’interasse di 2,50 m e sporgono dal paramento del ponte; la pavimentazione è costituita da assi di legno di larice di spessore 5 cm; il parapetto è in acciaio; le travi in acciaio a sbalzo sono controbilanciate da un cordolo in calcestruzzo armato posto sulla carreggiata.

Novafeltria, 30 ottobre 2009

Il Sindaco di Novafeltria