La cultura del paesaggio: sabato 19 maggio, ore 9,30, a Novafeltria, convegno "PAESAGGI RITROVATI"

La cultura del paesaggio: tre giornate incontro sulla Valmarecchia

Sabato 19 maggio, ore 9,30, Teatro Sociale di Novafeltria

Modera e introduce: Arch. Vincenzo Napoli - Consigliere Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Rimini

ore 09.30 Saluto del Sindaco di Novafeltria: Lorenzo Marani

ore 09.45 Saluto: Giuseppe Antonio Cangiotti - Assessore Urbanistica, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Politiche energetiche, Turismo, Cultura . ore 10.00 Saluto di benvenuto: Arch. Roberto Ricci - Presidente Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Rimini

ore 10.30 “PTCP e paesaggio, connubio possibile” Vincenzo Mirra - Assessore all’Urbanistica, Pianificazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Tutela e Difesa del Suolo, Aree Produttive, Politiche per la Casa della Provincia di Rimini.

ore 11.00 “Vedere il paesaggio” Giampiero Bianchi - Designer

ore 11.30 “Torino, dalla fabbrica al giardino, 150 giardini che non c’erano. Dalle dismissioni industriali alla sostenibilità ambientale attraverso l’arte pubblica” Arch. Alessandra Aires - Arch. Ferruccio Capitani - Comune di Torino - settore urbanizzazioni . ore 12.00 “Là dove c’era il cemento ora c’è... Esempi di aree industriali riconvertite” Arch. Marco Minari - studio acm

il comunicato

"L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini , con i patrocini della Provincia e dei tre Comuni rappresentati, organizza tre giornate dedicate alla Valmarecchia per promuovere la cultura del paesaggio.

La manifestazione si comporrà di più iniziative complementari e avrà sede in tre luoghi significativi per i paesaggi della vallata: Rimini, San Leo, Novafeltria. Gli incontri si terranno nelle seguenti date:

Rimini 14 aprile - San Leo 5 maggio - Novafeltria 19 maggio

Ognuna delle tre giornate avrà una dedica specifica per affrontare temi legati alla cultura del paesaggio: a Rimini il tema sarà il paesaggio urbano e le declinazioni della natura in città, a San Leo il paesaggio come icona nella rappresentazione pittorica, a Novafeltria il paesaggio dei luoghi del recupero.

Sono previsti sopralluoghi per un avvicinamento al tema direttamente esperenziale, ma anche racconti di esperienze di lettura ed interpretazione del paesaggio oppure testimonianze e di tecnici direttamente operativi nel settore.

L’iniziativa dal titolo “Sguardi sul paesaggio”, aH’interno di ogni giornata, chiamerà categorie di persone rappresentative a interpretare i diversi paesaggi della vallata, come da definizione della convenzione europea del paesaggio del 2000. Nel caso di Rimini saranno i bambini delle terze e quarte classi ad essere coinvolti, a Novafeltria gli adolescenti; a San Leo sarà presentato il punto di vista di giovani artisti, il tutto attraverso l'allestimento di proiezioni fruibili nelle sale di conferenza“.

E' una Iniziativa a cura della Commissione Cultura del Paesaggio dell'Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Rimini

C.so D'Augusto n.108 ■ tei 0541 709399 - fax 0541 709781 <link>architettirimini@archiworld.it