Notizie | Dall'Ente

Investiamo nelle scuole per la raccolta differenziata

INVESTIAMO NELLE SCUOLE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
A Novafeltria la raccolta differenziata al 47 %

 

 

L’Amministrazione Comunale di Novafeltria, insieme a Montefeltro Servizi srl e  Corpo di Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Rimini, ha avviato un progetto con le scuole del territorio comunale per sensibilizzare i ragazzi sul tema della raccolta differenziata.

 

Il Comune ritiene la raccolta differenziata un aspetto fondamentale della propria azione amministrativa, un tema sul quale investire sia per aumentare la percentuale di raccolta differenziata e quindi contenere i costi di gestione futuri, sia per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

 

Una buona raccolta differenziata passa da una corretta informazione e dà un’infusione di senso civico nella popolazione.

 

Una particolare attenzione va quindi posta nei confronti dei ragazzi, che possono all’interno dell’ambito scolastico, con la preziosa collaborazione di Dirigenza Scolastica, Insegnanti e personale ATA, sensibilizzarsi sulla differenziazione dei rifiuti e quindi portare anche nelle loro case tale testimonianza.

 

Il progetto si articola in due diversi momenti:

· nelle scorse settimane Montefeltro Servizi ha svolto incontri con alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie site nel Comune, nel corso dei quali è stato spiegato come fare la raccolta differenziata e perché è importante farla;  nell’occasione degli incontri sono stati consegnati ad ogni classe contenitori per la raccolta di carta, imballaggi leggeri ed organico;

· prossimamente, le Guardie Ecologiche Volontarie svolgeranno ulteriori incontri nelle singole classi per sensibilizzare maggiormente gli alunni, per approfondire la comunicazione e per dar vita ad iniziative che possano vedere i ragazzi come responsabili della scuola della raccolta differenziata, attraverso tutta l’esperienza e la strumentazione delle GEV.

 

Con questa iniziativa , inserita nell’ambito di azioni per un corretto sistema di gestione dei rifiuti, il Comune di Novafeltria intende  far arrivare anche alle case dei genitori dei ragazzi quelle motivazioni in più per far differenziare i rifiuti da parte delle famiglie.

 

Lo scopo è quello di ridurre quanto più possibile la quantità di residuo non riciclabile da portare in discarica e, contemporeamente, recuperare tutte le materie prime riutilizzabili, che diventano così fonte di ricchezza e non più di inquinamento.

 

La buona notizia è che, nello scorso mese di gennaio, la percentuale della raccolta differenziata nel Comune di Novafeltria è stata del 47 % ;  auspichiamo che i ragazzi si impegnino per innalzare ulterioriormente questa percentuale, raccogliendo una sfida che è di civiltà, di difesa dell’ambiente e di oculato utilizzo delle risorse energetiche per il futuro.

 

Il Comune sta anche ipotizzando di adottare, al termine della campagna di informazione e sensibilizzazione, un Regolamento per la gestione dei rifiuti, anche sanzionatorio di comportamenti scorretti e pertanto onerosi per la collettività.

 

Novafeltria, li 20/02/2013

 

Il Vice Sindaco

Ivana Baldinini

torna all'inizio del contenuto