Istituto Comprensivo Statale “Angelo Battelli” Novafeltria / Comune di Novafeltria
Insediamento del Sindaco e del Consiglio degli Studenti
Sabato 13 febbraio 2010, alle ore 10,00, presso il Teatro Sociale di Novafeltria, avverrà l’insediamento ufficiale del Sindaco e del Consiglio degli Studenti.
Tale evento rientra nel Progetto: “Consiglio Comunale dei Ragazzi” realizzato dall’Istituto “A.Battelli” su proposta del Comune di Novafeltria.
Infatti, l’art. 5 dello Statuto del Comune di Novafeltria, prevede che < ...Il Comune allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva può promuovere l’elezione del consiglio comunale dei ragazzi>.
<Il consiglio comunale dei ragazzi - prevede lo statuto comunale - ha il compito di deliberare in via consultiva nelle seguenti </span> materie: politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani, rapporti con l’Unicef>.
Il “Consiglio comunale dei ragazzi” rientra nel progetto “legalità” dell’Istituto Battelli, finalizzato ad avvicinare i ragazzi alla “vita” politica, a fare conoscere le istituzioni locali-territoriali, a facilitare la socializzazione, l’autostima, l’autonomia personale nonché a favorire ascolto e capacità di risolvere situazioni problematiche.
Parteciperanno all’iniziativa il Sindaco Vincenzo Sebastiani e l’Assessore alla Cultura e Istruzione pubblica Maria Letizia Valli.
Sono stati invitati anche tutti i consiglieri e gli Assessori del Comune di Nvafeltria e i Sindaci di Maiolo, Talamello e San Leo i cui ragazzi/e frequentano la nostra scuola.
<Si tratta – spiega l’Assessore alla Cultura Maria Letizia Valli - di un evento molto significativo in quanto rafforza il necessario </span>legame fra scuola ed enti locali nella formazione umana, morale e civile dei nostri studenti e studentesse che costituiscono, e non è retorica, la nostra vera speranza di un futuro sempre migliore>.
Novafeltria lì, 11/02/2010
Comune di Novafeltria
Assessorato alla Cultura