IL NATALE DI NOVAFELTRIA - 2012

L’Amministrazione Comunale di Novafeltria e l’Associazione Pro Loco di Novafeltria, con il  contributo della Camera di Commercio di Rimini, della CNA, della Confartigianato e della Confesercenti di Novafeltria, propongono, per le prossime festività natalizie, una serie di iniziative per rendere Novafeltria accogliente, valorizzando, così, il suo ruolo commerciale per l’intera vallata, senza tralasciare però il vero significato delle festività, quali l’atttenzione alle persone che stanno attraversando momenti difficili e puntando molto sulla valorizzazione del ruolo della Biblioteca comunale nella promozione della lettura.

Il programma si articolerà nelle seguenti iniziative:

NATALE IN BIBLIOTECA

E’ la proposta che l’Amministrazione Comunale di Novafeltria rivolge ai piu’ piccoli di tutte le parti del mondo  durante le prossime festività.  La biblioteca, a parere dell'assessore alla Cultura Giuseppe Cangiotti, è uno strumento importante per favorire l’integrazione, specie fra i giovani provenienti da tante parti del mondo e per aprirci  ad una modernità,  che vogliamo governare  con gli strumenti della coesione sociale, della conoscenza e del rispetto verso la storia e le tradizioni di ciascuno. Altrimenti rischiamo di restare indietro e diventare spettatori di quello che inevitabilmente accadrà nei paesi dove c’è maggior progresso. Grazie ad una proposta dell’Assessorato alla Cultura di Novafeltria, finanziata dalla Provincia di Rimini,  sentite le necessità delle scuole, nel periodo delle feste sarà possibile trovare sugli scaffali della biblioteca nuovi volumi per i piu’ piccoli  e con le storie di tanti paesi del mondo, narrate in  lingue diverse.

Antonio Toni – un giovane creativo di Novafeltria - ha realizzato un bellissimo albero di natale utilizzando cartoni e libri riciclati, che è stato collocato all’ingresso del municipio, a sottolineare quanto siano importanti lo studio e la conoscenza per diffondere i valori della solidarietà e della giustizia. Nell’albero ci sono dei libri-scatola, dove i bambini potranno riporre messaggi di pace e di solidarietà.  Sotto l’albero, come accaduto l’anno passato, ci auguriamo vi siano i giochi nuovi ed usati, che singoli ed associazioni vorranno mettere a disposizione  delle famiglie in difficoltà.

Gli appuntamenti in Biblioteca:

Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 16,00, appuntamento per i bambini in Biblioteca per scrivere un bigliettino natalizio con un pensiero di pace e solidarieta’ da portare nel Grande Albero di Natale in municipio;

Sabato 15 dicembre 2012, ore 17,00, presso la Biblioteca, immagini, filmati e parole per raccontare la storia vera del “Lupo Sic” salvato e adottato durante il nevone di febbraio;

Sabato 22 dicembre 2012,  ore 16,30, presso la Biblioteca, Proiezione di cartoni animati natalizi.

Gli altri apputamenti:

Domenica 16 dicembre 2012, ore 17,00, inaugurazione della stagione 2012/13 del Teatro Sociale di Novafeltria con il concerto dei RANGZEN dedicato  ai Beatles,  nel 50° anniversario della nascita di un mito. Lo spettacolo sara’arricchito da una mostra di disegni.

Domenica 23 dicembre 2012, dalle ore 16,30 davanti alla Chiesa Santa Marina, i ragazzi delle Scuole Medie allieteranno il pomeriggio con i Canti del Natale, che saranno anche proposti, a seguire, dagli Aquilotti di Perticara.

Martedì 1° gennaio 2013, ore 17,00, Teatro Sociale di Novafeltria, tradizionale Concerto di Capodanno.

La conclusione delle iniziative il 5 gennaio 2013, ore 20,30, nel Teatro Sociale, con la tradizionale Tombola della Befana coinvolgente i bambini e le loro famiglie.

Durante il periodo natalizio nelle vie del centro storico di Novafeltria e nelle zone centrali delle frazioni sono state installate le luminarie. La Montefeltro Servizi ha realizzato, davanti la Chiesa di Santa Marina, un albero di natale utilizzando materiali riciclati.

Novafeltria, 12/12/2012

Comune di Novafeltria