Il Natale di Novafeltria

Il Natale ai tempi della crisi.

Nonostante le difficoltà economiche in cui ci troviamo, che si ripercuotono in termini di tagli e disorientamento sulle attività svolte nei piccoli comuni, crediamo sia importante reagire al clima d’incertezza, senza farsi paralizzare da ansie e timori.

Coesione sociale e piena collaborazione pubblico - privato, sono fondamentali per mantenere viva la nostra comunità e quindi in occasione del Natale, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Loco di Novafeltria, grazie al contributo in particolare della Camera di Commercio di Rimini,  hanno  elaborato un programma di iniziative per rendere il nostro paese accogliente e gioioso, ma soprattutto  attento al vero  significato delle festività ed alle persone che attraversano momenti difficili.

Anche quest’anno  le nostre vie  sono illuminate a festa e ci sarà il Concerto di Capodanno (con il gruppo Caffè Concerto Strauss), inoltre i giardini di piazza V.Emanuele ed il sagrato di Santa Marina  ospiteranno, a partire da domenica 11 dicembre,  gli alberi di Natale addobbati, a rappresentazione dell’attività quotidianamente svolta  da alcune associazioni di volontariato  del territorio.

La giornata del 18 dicembre sarà dedicata ai bambini ed alla solidarietà, in particolare nel centro storico è prevista, salvo imprevisti legati alle condizioni meteo, una  caccia al tesoro (o in alternativa uno spettacolo di narrazione di favore in Teatro) che inizierà alle ore 15, e che si concluderà con l’arrivo di Babbo Natale, per consegnare i premi ai ragazzi partecipanti, buoni per acquisto libri destinati alla biblioteca  e  pacchi dono, frutto della generosità di alcune associazioni di volontariato, e ci auguriamo degli esercizi commerciali, nei confronti di persone in difficoltà.

Nel pomeriggio di domenica 18 l’Associazione Pro Loco e gli studenti della neonata scuola alberghiera dell’Istituto Einaudi di Novafeltria distribuiranno a bambini ed adulti dolci tipici  e

vin brulè, mentre i BALLERINI PER CASO di Sartiano si esibiranno in una “QUADRIGLIA NATALIZIA” coinvolgente i bambini e gli AQUILOTTI DI PERTICARA proporranno il loro tradizionale repertorio.

Dunque iniziative per il Natale ispirate alla semplicità e alla solidarietà, rivolte alle famiglie e realizzate con il contributo dei volontari riuniti nelle diverse Associazioni senza scopo di lucro presenti nel Comune.

Festività natalizie inaugurate anche dall’avvio della Stagione 2011/2012 del Teatro Sociale di Novafeltria, che avrà luogo domenica 11 dicembre, alle ore 17, con il concerto VIAGGI&INTEMPERIE TOUR - Filippo Graziani canta Ivan, che ha già riscosso uno straordinario successo: venerdì sera, dopo un’ora di apertura del botteghino del Teatro, gestito dalla Pro Loco di Novafeltria, tutti i posti erano già esauriti. Una stagione teatrale pertanto avviata al miglior successo anche in considerazione del fatto che gli abbonamenti al teatro sono più che raddoppiati: dai 40 dello scorso anno agli 84 di quest’anno.

“Una spiegazione di tutto questo – evidenzia l’Assessore alla Cultura Giuseppe Cangiotti – va ricercata nella qualità della programmazione, nelle attività promozionali della Rete Teatrale Valmarecchia ed in un nuovo coinvolgimento di diversi cittadini attorno al nostro splendido teatro”.

Novafeltria, 10/12/2011

Comune di Novafeltria