Il Comune di Novafeltria promuove la raccolta di firme per la petizione “Il nostro Fiume Marecchia” al Presidente della Regione Emilia-Romagna

“Il fiume Marecchia è l’asse portante della nostra Vallata.

E’ una grande presenza naturale ed è una risorsa ambientale, economica, turistica notevolissima.”

Così viene riportato nella petizione “Il nostro Fiume Marecchia” che il Comune di Novafeltria, insieme alle altre Amministrazioni, intende promuovere attraverso una raccolta di firme da inviare al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.

E’ lo stato di abbandono degli ultimi decenni che preoccupa tutti, Amministratori e cittadini e il continuo accumulo di sedimenti insediati al centro del fiume propone scenari di gravi rischi per l’incolumità pubblica e privata del cittadini.

Solo l’ultima fiumana è costata alla Frazione di Secchiano la perdita di circa 100 metri di pista ciclabile a monte del ponte per San Leo e la continua erosione delle sponde minaccia l’area del campo sportivo.

La richiesta prevede di finanziare i lavori di miglioramento delle principali infrastrutture legate al fiume, con interventi di difesa spondale e manutenzione dei ponti attraverso la cosiddetta “compensazione”.

Le firme si potranno apporre presso tutti gli uffici del Comune di Novafeltria, nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

<link fileadmin grpmnt petizione_fiume0001.pdf>Testo petizione