I nidi compiono 40 anni

Il 2 dicembre 2011 la Legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia compie 40 anni. L’approvazione definitiva in Senato della Legge ha significato la nascita della Istituzione Nido.

Una nascita importante, non solo, dal punto di vista del nido, come istituzione risorsa a favore delle famiglie e dei bambini piccoli, ma importante anche per i suoi riferimenti culturali, per le sue spinte a riflettere in modo più adeguato ai  problemi nuovi che sono delle famiglie, delle loro organizzazioni, dei loro bisogni e delle loro attese sociali. La Legge 1044 è importante anche per i suoi richiami alle culture che sono proprie della collettività, delle Regioni e dei Comuni e infine per ripensare con molta responsabilità alle politiche educative e alle domande sociali.

E’ oggi riconosciuto che servizi di qualità per l’infanzia sono il più serio investimento per la società anche dal punto di vista economico oltre che sul piano sociale e culturale. Un Paese è un buon Paese se agisce tenendo conto anche dei suoi cittadini più piccoli e dello sviluppo delle loro intelligenze e delle loro personalità.

L’asilo nido comunale di Novafeltria “Linus” presta il suo servizio sul territorio affiancando tutta la comunità educante partendo dalla famiglia, all’istituzioni scolastiche, ai servizi educativi pomeridiani e oltre, affinchè si possa uscire da una sensazione di solitudine che spesso le nuove famiglie sentono, sostenendole nel difficile compito dell’educazione dei propri figli. La nostra speranza è quella di poter contribuire, unendoci insieme, alla formazione di uomini e donne del futuro che possano scegliere liberamente senza condizionamenti sociali omologanti, attivando  un pensiero critico costruttivo al fine di una vita felice e migliore per se stessi e per tutta la comunità mondiale.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Ivana Baldinini, sottolinea: “A 40 anni dalla legge istitutiva degli asili nido il Comune di Novafeltria ribadisce con convinzione il proprio impegno per il mantenimento della struttura esistente e per riaffermare il ruolo e l’importanza che i nidi d’infanzia hanno sulla collettività del nostro territorio.

La situazione non è rosea, ben il 60% dei comuni montani non ha servizi per la prima infanzia e le risorse assegnate ai comuni della Regione non bastano a compensare i tagli del governo, soprattutto di fronte a una sempre maggiore domanda dei servizi.

L’augurio che questa ricorrenza trovi sensibilizzazione da parte dello Stato affinché in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo non si perda di vista il benessere e la crescita dei bambini in contesti di qualità accoglienti e ricchi di relazioni importanti per la loro crescita.”

Novafeltria, 30 novembre 2011

Assessorato Politiche sociali