Gran Concerto di Capodanno al Sociale di Novafeltria

Orchestra Sinfonica G. Rossini, formazione cameristica

Roberto Molinelli, direttore

Silvia Tortolani, soprano

G. Verdi                     Sinfonia (da Nabucco)

G. Puccini                   "O mio babbino caro" (da Gianni Schicchi)

G. Puccini                   "Valzer di Musetta" (da La Bohème)

Musical Suite              Introduzione (da "Jesus Christ Superstar" - A. Lloyd Webber)

I Don't know how to love him (da "Jesus Christ Superstar" - A. Lloyd  Webber)

Over The Rainbow (da "Il Mago di Oz" - H. Arlen)

Memory (da "Cats" - A. Lloyd Webber)

I could have danced all night (da "My Fair Lady" - F. Loewe)

E. Morricone              "C’era una volta il West"

R. Molinelli                Milonga Para Astor - per viola, violoncello e archi

E. Di Capua                I' te vurria vasà
E. De Curtis               Torna a Surriento

Orchestra Sinfonica G. Rossini

E’ l’orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino; ha doppia sede a Pesaro e a Fano. Per il quarto anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nata nell’aprile 2001, al termine di una selezione coordinata da Alberto Zedda.

Da anni è presente al Rossini Opera Festival ed è l’orchestra di riferimento della Rassegna Lirica Torelliana di Fano.

L’attività dell’orchestra, in costante sviluppo, conta di circa 70 esecuzioni l’anno su tutto il territorio nazionale. In particolare organizza produzioni concertistiche per le amministrazioni di Pesaro (Teatro Rossini), di Fano (Teatro della Fortuna), di Urbino (Teatro Raffaello Sanzio) e della Provincia di Pesaro e Urbino (teatri storici).

Nel 2005 l’O.S.R. si è esibita in Corea del Sud, nel 2007 e nel 2008 a Malta e, sempre nel 2008, ad Ankara in Turchia.

Presidente: Saul Salucci

Direttore organizzativo: Bruno Maronna

La formazione cameristica:

La formazione è costituita dalle prime parti delle differenti sezioni dell’orchestra; violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, percussioni, pianoforte, soprano solista e direttore.

Il progetto è ideato, realizzato e diretto dal M° Roberto Molinelli che dal 1° gennaio 2009 è il direttore artistico per l’innovazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Con questa compagine strumentale l’orchestra intende divulgare sul territorio marchigiano e specialmente nei centri meno grandi il repertorio classico, lirico e più in generale di musica colta. Grazie alla straordinaria capacità di arrangiatore di Molinelli sarà possibile portare nei piccoli teatri opere, concerti lirico-sinfonici e concerti sinfonici.

Novafeltria, 23/12/2008