Gli Asili nido compiono 41 anni

Domenica mattina il Vice Sindaco del comune di Novafeltria, Ivana Baldinini, ha inaugurato la mostra fotografica dedicata ai bambini del nido comunale. E’ infatti il 2 dicembre 1971 che nascono con la Legge 1044 gli asili nido pubblici, voluti cioè a livello statale. Il mondo era in fermento, nascevano nuove idee, e i cortei scendevano in piazza.

Gli asili nido sono stati un’importante conquista italiana e hanno rappresentato la possibilità per tante mamme di accedere al mondo del lavoro. I ruoli familiari si sono trasformati ed è nato un nuovo modello educativo per i bambini quella dell’educatrice e dell’educatore, che operano all’interno del servizio educativo con altre figure qualificate come la pedagogista e le ausiliarie. In un contesto di gruppo di lavoro unendo le diversificate competenze fanno sì che il nido non sia solo un luogo di incontro e socializzazione ma un importante centro di integrazione per una buona crescita sia a livello cognitivo che emozionale. Il Comune di Novafeltria crede nell’importante ruolo di questa scuola e dell’investimento che rappresenta per il benessere e la crescita sociale e culturale dei suoi cittadini più piccoli, sostenendo le famiglie nel difficile compito dell’educazione dei propri figli. In questo purtroppo gli Enti Locali sono negli ultimi anni lasciati soli, perché la stato ha interrotto i finanziamenti per questo settore.

Vogliamo, invece, riportare i bambini al centro delle politiche, guardare al futuro con meno apprensione, rilanciare il piano nazionale per i nidi e per le scuole dell’infanzia perché crediamo che servizi di qualità rappresentino il miglior investimento che la nostra società possa fare.

L’Asilo nido Linus ha voluto contribuire e sostenere questa ricorrenza con l’allestimento della mostra fotografica che abbiamo inaugurato, che rimarrà aperta per tutto il periodo Natalizio al primo piano del Municipio.