Giovedì 25 luglio 3^ appuntamento di E… STATE IN SALUTE

Giovedì 25 luglio, a Novafeltria, terzo appuntamento di “E…state in salute”.

Il terzo appuntamento è dedicato ai temi della sostenibilità.

E’ importante affermare in Val Marecchia un modello di sviluppo che metta al centro le esigenze della comunità, il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo razionale delle risorse presenti sul territorio. Proprio in questa direzione Novafeltria,  insieme a tutti gli altri comuni della vallata,  ha di recente  riconfermato il suo impegno nel settore del risparmio energetico e dell’incentivazione delle energie rinnovabili, sottoscrivendo il Patto dei Sindaci.

In piazza  sono previsti  spazi  per la descrizione di esperienze e progetti innovativi, come ad esempio il  sistema di risparmio  applicato su diciotto linee di pubblica illuminazione  del nostro comune , con un risparmio annuo presunto pari a circa 155.000 Kwh; “Energetica valle”, proposto di recente dalla Provincia di Rimini per mettere in rete  i produttori di  energia rinnovabile; la presentazione  dell’esperienza dell’autocostruzione di case in classe A+, che coniuga risparmio e qualità energetica dei fabbricati; il tema dell’urbanistica partecipata attraverso la presentazione del progetto in corso “ Il mio giardino è anche il tuo”;  nuovi modi di costruire case passive  con il contributo  dell’associazione Edilpaglia,  dei proprietari del Bed and Breakfast “Sasso Erminia”,  dell’azienda Itab, fra le  piu’ dinamiche del territorio.

Uno spazio del tutto speciale  sarà riservato al gruppo “ Mutoid Waste Company, che  da rifiuti inorganici di diverso tipo quali ferro, plastica, gomma, fibra di vetro, alluminio, rame e ottone creano  sculture assolutamente uniche e inconfondibili”.  Una presenza significativa, a parere dell’ass. Cangiotti,  che vuol essere anche un atto di sostegno  nei confronti del gruppo che è a rischio di allontanamento dalla vallata.

Durante la serata si alterneranno momenti di riflessione, con la conferenza “Ecologia degli ambienti: pulire e armonizzare la casa con i rimedi naturali”  a cura delle Erboriste Margherita Fraboni e Sara Gentili e della Dott.ssa Elena Gentili  e d’intrattenimento dedicati ai  grandi ed ai piu’ piccini, che avranno a disposizione i giochi di una volta proposti dal circolo “La Roverella “ di  Legambiente.

Da giovedi’ 25 luglio fino al 13 agosto la Chiesa di Santa Marina ospiterà la mostra fotografica “Lungo i sentieri del Sasso Simone e Simoncello”  a cura di  Ido Rinaldi.

Partecipano all’evento per campagne di sensibilizzazione su temi di pubblico interesse la Polizia Stradale, l'Azienda USL,  l'AVIS, le Guardie ecologiche, la Protezione civile – AVF - coordinamento di Rimini, Hera Rimini, Montefeltro servizi e il Corpo Forestale dello Stato.

L’Amministrazione e la Pro Loco ringraziano infine, come sempre, tutti gli  Enti  e le Associazioni, che  con la loro presenza  testimoniano la vicinanza alla nostra comunità e l’impegno per renderla migliore.

Di seguito il programma dettagliato di giovedì 25 Luglio: AMBIENTE

Dal territorio testimonianze di buone prassi ambientali, perché la Val Marecchia sia sempre più un luogo dove vivere in armonia.

Conferenze:

• ore 18.30 Giardini Pubblici

Erboristeria Erba Medica Novafeltria (RN)

Erboriste Margherita Fraboni e Sara Gentili;

Dott.ssa Elena Gentili “Ecologia degli ambienti: pulire e armonizzare la casa con i rimedi naturali”

Spettacolo di Benvenuto:

• ore 20.45 Piazza V. Emanuele

con Art Ritmo

Musica dal vivo:

• ore 21.00 Corso Mazzini (zona Teatro)

Wino Shock in concerto

• ore 22.00 Piazza Roma

Taboo Tellers in concerto

Baby Balla DJ Giardini Pubblici

Il programma completo dell’evento è visionabile sul sito <link http: www.estateinsalute.it>www.estateinsalute.it e sul sito del Comune di Novafeltria.

E…STATE IN SALUTE è una iniziativa del Comune di Novafeltria e della Pro Loco di Novafeltria - che ne cura l’organizzazione -  con il contributo di: Comune di Novafeltria, Provincia di Rimini, Camera di Commercio di Rimini e sponsor privati.

Info: Pro Loco di Novafeltria – ufficio urp – tel.  0541 845620
e-mail: <link>info@comune.novafeltria.rn.it   -   sito: <link http: www.estateinsalute.it>www.estateinsalute.it

Novafeltria, 24 luglio 2013

Assessorato al Turismo Comune di Novafeltria