Finanziamenti per gli imprenditori agricoli

Il Comune di Novafeltria informa che gli imprenditori agricoli possono  accedere a finanziamenti per ristrutturazione e ampliamento di fabbricati rurali e spazi aperti nonché acquisto di attrezzature da destinare all’attività agrituristica, ivi comprese le attività didattiche, mediante l’azione 1 della misura 311 “DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITÀ AGRICOLE” del PSR.

In particolare le spese ammissibili  riguardano interventi di recupero o ristrutturazione dei fabbricati esistenti in azienda; realizzazione di piazzole e relative strutture idriche e sanitarie per campeggio; ampliamenti dei fabbricati esistenti e nuove costruzioni da destinare  esclusivamente a servizi accessori per l’attività agrituristica; sistemazioni esterne a servizio di fabbricati agrituristici; allestimento di camere, sala ristorazione, cucina e locali accessori utilizzati per l’attività agrituristica; acquisto di attrezzature informatiche e relativo software; investimenti dedicati all’attività didattica.

La percentuale del contributo sarà del 45% per le aree  con problemi complessivi di sviluppo ed intermedie; 40% delle spese ammissibili per le aree rurale deputate ad agricoltura specializzata. La dotazione per la misura in oggetto è pari a € 700.000,00.

Le domande di aiuto devono essere presentate dal 25/01/2013 al 29/03/2013 alla Provincia di Rimini (Ente territoriale competente), come da avviso presente sul sito della Provincia, Ufficio di riferimento: Servizio AGRICOLTURA ATTIVITA' PRODUTTIVE TUTELA FAUNISTICA.

E’ di nuovo, secondo l’Assessore allo Sviluupo Sostenibile Giuseppe Cangiotti, una buona opportunità  per le aree interne, che stanno vivendo un periodo di estrema difficoltà ,  anche  nel settore agricolo, dove è sempre piu’ necessario ricercare una filiera corta, per premiare i produttori e garantire i consumatori. La  nostra agricoltura   è in grado di  dare buoni risultati solo attraverso la ricerca della qualità  dei prodotti ed in questa direzione  si dovranno impegnare anche le istituzioni del territorio.  L’accordo di programma per la valorizzazione dei prodotti tipici , promosso dal comune di Novafeltria e dall’Istituto Einaudi, va  proprio in tale  direzione  e coinvolge  produttori dell'alta e della bassa valle.

Novafeltria, 27/02/2013

Comune di Novafeltria