Festeggiati i 100 anni di Zaira Barbieri

I cento anni di Zaira Barbieri

Domenica scorsa, 9 settembre, si sono svolti a Novafeltria i festeggiamenti per i 100 anni della sig.ra Zaira Barbieri, ai quali ha partecipato, insieme ai parenti e amici, il Sindaco di Novafeltria, Dott. Lorenzo Marani, che ha portato alla gentile e brillante centenaria i saluti e le felicitazioni dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità.

La Sig.ra Zaira ha gestito a Novafeltria, fino agli anni ‘70,  uno dei primi negozi di generi alimentari, ubicato nella “strada vecchia” (via Saffi), che tutti ricordano come “La butéga dla Zaira” e ancora prima “Dla Antonia, che ha contribuito fortemente alla storia del commercio del Comune.

Suggestivo il ricordo  che traccia l’amico Domenico Bartoli:

“Se chiudo gli occhi mi sembra l’altro giorno che mia mamma mi mandava a prendere (quasi sempre a credito) un etto di conserva o mezz’etto d’olio dalla Zaìra dl’Antogna, quando stava preparando il sugo per la pastasciutta o quando mi mandava a barattare due uova con due fette di mortadella per fare merenda. Ma nella sua bottega la Zaira non vendeva solo cose da mangiare, no, no, lì dentro si trovava un po’ di tutto, dagli aghi per cucire fino all’elastico per le mutande, dai bottoni per la camicia al carburo per la lampada, dalle lamette da barba al sapone da bucato. E poi ci si andava sempre volentieri in questa bottega, perché la Zaira aveva un gran bel modo di fare anche con noi bambini, che magari andavamo lì solo per acquistare un rotolo di liquirizia o le caramelle di zucchero d’orzo. Per quelli come me, che sono nati nella strada vecchia, quella era una bottega come l’acquasantiera, dove prima o poi passavamo tutti. E quando entravi lì dentro suonava un campanello alla porta, per avvisare la Zaira che magari stava preparando qualcosa da mangiare di là in cucina, chè anche lei, con quattro figli e una casa da custodire, non aveva certo il tempo di stare a trastullarsi. Insomma noi avevamo una gran confidenza con la Zaira….”

Novafeltria, 11/09/2012