Due "Casette dell'acqua" a Novafeltria

Due “Casette dell’acqua” a Novafeltria

L’Amministrazione Comunale di Novafeltria si è attivata da tempo per l’installazione, nel terriotorio comunale (a Novafeltria, nei giardini di Piazza I° Maggio, ed a Secchiano M.), di due “Casette dell’acqua”, incaricando, per tale finalità, il proprio Ufficio tecnico di predisporre un bando per la presentazione di offerte da parte di soggetti specializzati in questo settore.

Com’è noto le Casette dell’acqua sono strutture leggere che vengono installate in parchi, piazze o aree di facile accesso al pubblico, in modo tale che i cittadini si possano approvvigionare di acqua di ottima qualità, gratuitamente o al costo di pochi centesimi al litro.

L’acqua distribuita nelle Casetta dell’acqua è quella dell’acquedotto comunale, certificata alla fonte. Al suo interno viene installato un impianto che attraverso l’impiego di filtri, approvati dal Ministero della Salute, garantisce la qualità e purezza dell’acqua distribuita. Essa viene refrigerata e messa a disposizione di tutti, naturale o addizionata di anidride carbonica e quindi frizzante, al pari delle migliori acque in bottiglia. La gestione dell’impianto è affidata a un sistema elettronico di controllo, il quale è in grado di gestire con precisione l’erogazione, il conteggio dei litri erogati e l’eventuale sistema di pagamento dell’acqua.

I vantaggi di questo tipo di sistema, in termini economici e ambientali, sono evidenti: meno plastica prodotta e da smaltire, meno tir per strada per trasportare bottiglie, meno emissioni di CO2 e di monossido di carbonio, più soldi nel portafogli.

“Con questa iniziativa - sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Gianessi - intendiamo da un parte contribuire alla difesa dell’ambiente e dall’altra offrire un nuovo servizio ai cittadini.”

Novafeltria, 11/04/2014

La Giunta Comunale