Domenica 6 aprile a Novafeltria, gemellaggio tra le associazioni "Vittime del Bois du Cazier-Marcinelle 8 agosto 1956", "Voci della miniera" e "Unione Minatori Valmarecchia"

Domenica a Novafeltria il gemellaggio tra le associazioni “Vittime del Bois du Cazier-Marcinelle 8 agosto 1956”, “Voci della miniera” e Unione Minatori Valmarecchia

Non dimenticare le vittime dei minatori delle miniere del Belgio, e in particolare del “Bois du Cazier” dell’8 agosto 1956: è lo scopo della manifestazione che si terrà domenica mattina, 6 aprile, a Novafeltria e che vedrà la partecipazione di una numerosa rappresentanza di cittadini abruzzesi, provenienti dalle località di Lettomanoppello (Pe), Palombaro (Ch) e Teramo. Le celebrazioni culmineranno con il gemellaggio dell’Associazione “Vittime del Bois du Cazier-Marcinelle 8 agosto 1956” di Lettomanopello e dell’Associazione “Voci della miniera” di Palombaro con l’Unione Minatori Valmarecchia.

La manifestazione prenderà il via alle 8.45 da Piazza Vittorio Emanuele, nel cantro di Novafeltria, dove è previsto il ritrovo. Di qui partirà un corteo, preceduto dalla Banda Musicale Città di Lettomanoppello, che percorrerà Corso Mazzini e le vie cittadine fino a raggiungere il monumento ai caduti sul lavoro in Piazzale 1° Maggio, dove verrà deposta una corrona di alloro. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti delle tre associazioni, il sindaco di Novafeltria, Lorenzo Marani, il sindaco di Lettomanoppello, Giuseppe Esposito, il Presidente Nazionale Unmil, Cavaglier Vincenzo Tassoni, il consigliere regionale associazione Anmil, Aldo Torello, e alcuni minatori che hanno lavorato nei bacini carboniferi di Liegi (Belgio) e Aachen (Germania).

Dopo gli interventi delle autorità presenti la manifestazione si sposterà nel Teatro Sociale di Novafeltria dove, alle ore 11, andrà in scena la rappresentazione teatrale “L’Uomo Carbone”, interpretata dalla Compagnia del Tetro Sociale di Pescara (l’ingresso è libero e aperto a tutti). L’opera drammaturgica, affidata alla regia di Federica Vicino, è stata promossa in Italia dall’amministrazione comunale di Pescara e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio e rappresentata oltre che in Belgio, con il patrocinio del Governo, anche in Lussemburgo, Polonia e Tunisia, con oltre tre anni di repliche.

Al termine della rappresentazione gli autori Michele Di Mauro e Walter Basso presenteranno rispettivamente il romanzo “L’uomo carbone” e il diario-romanzo “I due volti della morte nera”, testimonianze per comprendere il fenomeno dell’emigrazione italiana in Belgio.

Novafeltria, 04 aprile 2014

Associazione Unione Minatori Valmarecchia