Domenica 20 gennaio al Teatro Sociale spettacolo "Il paese dei diari" con Mario Perrotta e Paola Roscioli

Domenica 20 Gennaio 2013 - Ore 17

Fondazione Archivio Diaristico Nazionale – Biografilm Festival

MARIO PERROTTA

Il paese dei diari

dall’omonimo romanzo di Mario Perrotta

e con Paola Roscioli

Un delicato e poetico viaggio nei ricordi e nella memoria: ecco la suggestione de Il paese dei diari, spettacolo scritto e interpretato da Mario Perrotta, tratto dal suo omonimo romanzo, che andrà in sscena domenica 20 gennaio alle ore 17 al Teatro Sociale di Novafeltria. La pièce, prodotta dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e Biografilm Festival, vede altresì la partecipazione di Paola Roscioli.

“Io mi guardo intorno e vedo stanze e corridoi riempiti da chili e chili di ricordi, raccolti in milioni di pagine, assemblate in migliaia di diari, lettere e memorie, un festival del ricordo insomma, un inno perenne alla memoria. Sono il tentativo tenace di opporre resistenza alla dimenticanza, in una battaglia impari tra poche migliaia di sopravvissuti contro milioni di esistenze di cui non sapremo mai nulla. Tutte queste cose mi dice o mi fa intuire Saverio e quel timore che si era appena affacciato nei suoi occhi, prende corpo davanti a me nello stesso volto di Saverio che, per la prima volta, si mostra fragile, quasi sperduto e mi fa tenerezza. Anche lui ha paura, come tutti gli autori dei diari conservati qua dentro, di smemorarsi. Degli altri. E di sé.

Così, nasce questo spettacolo, dalla voglia di non smemorarsi. In un paese come il nostro che vive all’istante (neanche più “alla giornata”), ricordarsi di qualcuno o di qualcosa è un lusso che mi concedo quotidianamente e che mi ha portato in quei luoghi magici dell’archivio di Pieve Santo Stefano, mi ha fatto venir voglia di raccontarli in un romanzo e oggi di farne spettacolo vivo.
Insieme a Paola Roscioli, daremo vita a quelle voci che più mi hanno affascinato tra le migliaia di diari presenti a Pieve e che compongono l’ossatura del viaggio iniziatico raccontato nel romanzo, attraverso i luoghi storici dell’Archivio”. (Mario Perrotta)

Biglietti: prevendite due giorni prima dello spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso il Botteghino del Teatro. Il giorno di spettacolo l’orario di botteghino si prolungherà sino all’orario di inizio della rappresentazione. Prezzi: da 8 a 15 euro

INFO

Teatro Sociale Novafeltria - tel. 0541 921935 (nei giorni di apertura della biglietteria)