Cresce a Novafeltria la raccolta differenziata

L’Assessore Ivana Baldinini: “Soddisfatta per la collaborazione dei cittadini”

Il recupero di materia è al centro dell'interesse proprio in questi giorni, insieme a quello dell'energia e allo sviluppo sostenibile, per l'apertura di Ecomondo, la fiera dedicata alla green economy.

Ruolo importante in tale ottica lo riveste la differenziazione. L'amministrazione Comunale di Novafeltria ha posto molta attenzione su questo tema, non a caso è stato apripista in vallata nell'intraprendere scelte volte al potenziamento della Raccolta Differenziata.

Nell'Aprile 2011 è stato infatti avviato il progetto, per i Comuni di Novafeltria e Talamello, per il potenziamento della raccolta differenziata con il cosiddetto "sistema di prossimità".

Sui territori comunali sono state posizionate circa 120 batterie in isole ecologiche. I contenitori vengono svuotati una volta a settimana. Per incentivare la differenziazione dei rifiuti già in casa, è stato distribuito gratuitamente a tutte le famiglie un kit di 3 ecoborse e per due volte nell'arco di tre mesi i collaboratori di Monrefeltro Servizi, adeguatamente formati, si sono recati in tutte le abitazioni per spiegare come fare la raccolta differenziata , chiarendo tutti i dubbi che potevano sorgere dai cittadini.

Sono stati inoltre attivati numerosi sevizi personalizzati, rivolti, per esempio, a commercianti, ristoranti, fabbriche, farmacie.

Accanto alla raccolta stradale, è stato potenziato anche il Centro di Raccolta Differenziata, che si trova in località “Cavallara di Maiolo”. Nel centro ambiente, aperto quattro giorni a settimana a tutti i cittadini dei comuni aderenti, è possibile recarvisi e lasciare gratuitamente tutte quelle tipologie di rifiuto che non trovano posto nelle batterie stradali (plastica dura, legno, ferro, ingombranti, vernici, oli esausti minerali ed vegetali, filtri, macerie, pneumatici, ramaglie, frigoriferi, elettrodomestici, tv, vestiti). E' stata inoltre anche la raccolta, prima non presente, di ramaglie (che comunque vanno raccolte in fascine), di vernici e di oli esausti.
Infine è stato potenziato il già esistente servizio gratuito di raccolta mensile dei rifiuti ingombranti, il primo giovedì di ogni mese. Per usufruirne occorre prenotarsi al num .0541/926312 ed esporre per tempo i rifiuti ingombranti accanto al più vicino cassonetto. Montefeltro Servizi ritirerà con propri mezzi i rifiuti destinandoli al corretto recupero o smaltimento.

I primi dati raccolti, da maggio ad oggi, sono positivi.

Dal 16% di media nel 2010, si è saliti nel 2011 al 31% del mese di ottobre, con un picco del 38% nel mese di settembre. A maggio, primo mese indicativo, la percentuale di raccolta differenziata era già al 25% e non ha mai smesso di crescere. Novafeltria nel 2011 si attesterà su una media del 30% di raccolta differenziata; le previsioni per il prossimo anno sono di arrivare al 35%.

“Non posso che essere soddisfatta per l’impegno e la collaborazione dei cittadini del nostro Comune -commenta l'Assessore alla gestione dei rifiuti, Ivana Baldinini- e per la sensibilità mostrata  verso  uno dei grandi problemi che affligge l’ecosistema. Dopo sei mesi dall’avvio del programma di potenziamento della raccolta differenziata i risultati ci sono, ma tante sono ancora le cose da fare e migliorare, come aumentare le dimensioni dei cassonetti e attuare i tutti gli strumenti di sensibilizzazione attraverso le scuole e Legambiente, perché prioritaria è la formazione e l’informazione delle nuove generazioni, che a loro volta possono aiutare e stimolare gli adulti ad avere un approccio diverso a queste problematiche. Gli investimenti, per legge a carico dei cittadini, vengono fatti con gradualità perché i vantaggi della raccolta differenziati si vedono quando il sistema funziona a regime e permettono di contenere elevati aumenti futuri legati allo smaltimento del rifiuto indifferenziato. Quello che serve -conclude l'Assessore Baldinini- è la volontà di cambiare il nostro modo di vivere e l’atteggiamento nei confronti dell’ambiente e, lo credo fermamente, siamo sulla buona strada. Ognuno di noi deve prendersi la responsabilità di scegliere il futuro del nostro territorio, che va valorizzato anche per quanto riguarda l’aspetto ecologico perché questo diventi una ricchezza anche dal punto di vista turistico. Non dobbiamo pensare che il tempo che impieghiamo per differenziare sia solo un sacrificio senza ritorno economico. Il vantaggio che ne traiamo è grande e va visto nell’ottica futura di preservare l’ambiente e il territorio per il bene nostro e per le prossime generazioni”.

Novafeltria, 11 novembre 2011