Collegamento SP "Marecchiese" alla E45: Replica del Sindaco di Novafeltria al Sindaco di Pennabilli

Collegamento Marecchiese / E45

Replica del Sindaco di Novafeltria al Sindaco di Pennabilli

In relazione agli articoli pubblicati da La Voce di Rimini e dal Carlino Rimini, pagina Valmarecchia, in data odierna, sulla posizione del Sindaco di Pennabilli in ordine al collegamento della “Marecchiese” con la E45, il Sindaco di Novafeltria, Lorenzo Marani, rilascia la seguente dichiarazione:

“Ribadisco quanto già sostenuto dalla Giunta Comunale di Novafeltria, nelle scorse settimane, in risposta, sullo stesso argomento,  alla Lega Nord.

Il collegamento della Marecchiese con la E45 è una priorità dell’Alta Valmarecchia e quello che serve non è tanto che ciascun amministratore o politico “spari” la sua, ma una progettazione sulla fattibilità delle diverse opzioni, che le istituzioni locali debbono ottenere da Provincia e  Regione.

E’ evidente, legittimo, che ciascun Sindaco caldeggi la soluzione che considera migliore per il proprio Comune, ma come si potrà scegliere ? Con quale metodo ? Mi metto anch’io a riunire altri  Comuni della zona per trovare i sostegni per l’opizione  Perticara ? Coinvolgiamo i cittadini indicendo un referendum consultivo? Oppure,  come abbiamo proposto e ribadiamo, chiediamo alla Regione Emilia-Romagna e Provincia di Rimini di fare una progettazione tecnica appropriata per decidere sulla sostenibilità  – sotto l’aspetto ambientale ed economico – delle diverse opzioni ?

Ribadiamo che siamo aperti a discutere le diverse opzioni con gli altri Comuni, ma rifiutiamo la logica prima del coordinatore della Lega Nord, Ricci Paolo ed oggi del Sindaco di Pennabilli, Lorenzo Valenti,  per i quali, in sostanza, comunque ed in ogni caso  il collegamento non dovrebbe  passare per Perticara. Posizione assurda ed inaccettabile! Pensiamo che il collegamento alla E45 tramite Novafeltria/Perticara sia l’opzione migliore anche guardando alle esigenze di tutta la Valmarecchia e della Repubblica di San Marino. Il progetto “Pedemontana” con il passaggio dei 7 Comuni in Emilia-Romagna non ha più alcuna prospettiva... Pensa poi il Sindaco di Pennabilli che sarà mai possibile “traforare” il Carpegna, visto che tra l’altro su questo nella zona di Carpegna, da quel che si sa, non c’è un gran interesse ?

Il collegamento serve e va realizzato e per questo chiederemo agli altri Comuni di aprire un tavolo di lavoro operativo con Provincia e Regione per progettare da subito il collegamento, valutando tecnicamente le diverse possibilità; senza decisioni a priori, come vogliono fare Ricci e Valenti. Ribadisco che il  tema della viabilità in Valmarecchia  va affrontato a livello di vallata, sia in ordine alla Marecchiese che al suo collegamento con la E45. Su questo siamo pronti al confronto. Mi auguro che i 7 Sindaci, che oggi formano la Giunta della Comunità Montana, si accordino per trovare un metodo di lavoro condiviso su questa questione, per arrivare ad una decisione da presentare poi con forza e coesione a Provincia e Regione. Io mi impegnerò in questa direzione.

Novafeltria, 3 settembre 2011

Lorenzo Marani