Codice Donna 2010

Coordinamento Donne elette nei Comuni dell’Alta Valmarecchia

Codice Donna

seconda  edizione - Teatro, libri, arte e musica per celebrare lo spirito femminile

programma febbraio-marzo 2010

Esulta donna di canto,

esulta giovane donna,

stanca poetessa d’ordine universale

e canta nutrita di nulla,

tutti i bei fiori sciogli,

che hai dentro la prima parola.

Alda Merini

Si avvia mercoledì 24 febbraio 2010 a Novafeltria (centro aggregazione giovanile, via Saffi), la 2^ edizione di “CODICE DONNA - Teatro, libri, arte e musica per celebrare lo spirito femminile”, promossa dal Coordinamento Donne elette nei Comuni dell’Alta Valmarecchia.

Un ricco ed articolato programma di iniziative che si concluderanno il 27 marzo e che si svolgeranno a Novafeltria, Pennabilli, San Leo e Sant’Agata Feltria.

Le curatrici del programma spiegano il progetto con le seguenti parole:

Coordinamento donne elette nei Comuni dell’Alta Valmarecchia

Codice Donna non vuole essere un invito alla festa della donna perché, di questi tempi, non ci sembra ci sia molto da festeggiare. Vuole essere, invece, un richiamo per tutti, donne e uomini, ad avere sempre un’ottica di genere, uno sguardo che tiene conto della differenza di genere come la prima delle diversità che apre a tutta la complessità delle differenze sociali e fa emergere le risorse e le potenzialità di ciascuno. Insomma, questi incontri non sono solo per donne, non vogliono evocare un passato femminismo, né rivendicare diritti o sottolineare eccessivi carichi di doveri e responsabilità, ma mostrare le sfaccettature di un femminile ancora poco conosciuto, valorizzato e sostenuto nella sua essenza. Vogliono, anzi, avvicinare gli uomini alle riscoperta della propria parte femminile, a non averne paura perché sia il maschile che il femminile appartengono al genere umano e solo riconoscendolo, forse, potremo costruire una comunità competente, pacifica, sicura e solidale. Incontriamoci…passate parola.

Fioretta Faeti Barbato

Bene, siamo arrivate alla seconda edizione ! Abbiamo superato le diffidenze, le differenze e l’indifferenza che ancora e troppo spesso ammantano le iniziative al femminile e siamo ancora qui. Forte è il bisogno di fare. La voglia di comunicare i nostri saperi e le nostre esperienze è aumentata ed è aumentata la nostra spinta alla partecipazione. Sì, ancora Codice Donna incarnazione dello spirito femminile perché le donne con le donne possono.

Delilah Gutman e Laura Ciotti - D.G.M.A

Dalla Creazione alla Creatività, dal Suono al Movimento, dal Silenzio alla Parola: formare uno spazio ed un tempo per il dialogo intorno al  femminile è la celebrazione della Donna che  attraverso questo  momento di incontro si racconta e si confronta con se stessa per  incontrare "l’altro". L’evento diventa esso stesso un momento storico  se la memoria  non è  semplice ricorrenza di un fatto  lontano nel tempo ma il paradigma di una coscienza responsabile e  in movimento. Solo la conoscenza porterà la donna a conquistare, nella società e  affianco all'uomo, quel ruolo che le spetta e  che le restituisce  valore e rispetto. L´Arte, la Musica, la Poesia, la Danza, tutte le  espressioni artistiche e culturali diventano in quest’ambito uno  strumento mediatico perfetto, capace di allietare e allo stesso tempo comunicare la presenza e la cultura di una "donna sempre nuova”.

PRESENTAZIONE DEL PRIMO APPUNTAMENTO:

Mercoledì 24 febbraio, ore 21,00

Novafeltria, Centro Aggregazione Giovanile (ex Sip), via Saffi

L’ARTE COME RE-ESISTENZA -Il sorprendente incontro con il talento palestinese

di Federica Battistelli, Laura Lanni, Lorenza Sebastiani.

Incontro con le autrici.

In collaborazione con Associazione Papa Giovanni XXIII e Gruppo SIP

L’arte come re-esistenza. Il sorprendente incontro con il talento palestinese, di Federica Battistelli, Laura Lanni, Lorenza Sebastiani.  Un libro di interviste, un documento su teatro, musica e circo come luogo di analisi e sperimentazione all’interno del conflitto palestinese. Prefazione di Michele Giorgio, postfazione di Paolo Ramonda. Nel fiume di notizie quotidiane e negoziati di pace moribondi, ben pochi sembrano conoscere le bellezze della comunità palestinese e la vitalità creativa della produzione musicale, artistica e letteraria. Eppure, leggendo questo libro, si scopre che in Cisgiordania, nella Gaza "fondamentalista"  e nella Gerusalemme araba il talento abbonda: il violinista internazionale Ramzi Abu Radwan che lavora con i bambini dei campi profughi di Ramallah, i registi e gli attori del Teatro dell'Oppresso Ashtar, Zakariya Zubeidi e i ragazzi del teatro della Libertà di Jenin e mille altri ancora.

Cos'è l'arte per la Palestina? È resistenza ed esistenza al tempo stesso. L'arte racchiude l'identità e la creatività di un popolo che ha deciso di non  farsi annullare dalla storia per abbattere lo stereotipo di "violento", "fanatico" e "terrorista" che gli è stato cucito addosso.

Novafeltria, 23/02/2010

Di seguito il programma completo di:

Codice Donna

seconda  edizione - Teatro, libri, arte e musica per celebrare lo spirito femminile

programma febbraio-marzo 2010

Mercoledì 24 febbraio

Novafeltria, Centro Aggregazione Giovanile (ex Sip), via Saffi

L’ARTE COME RE-ESISTENZA -Il sorprendente incontro con il talento palestinese

di Federica Battistelli, Laura Lanni, Lorenza Sebastiani

Incontro con le autrici

In collaborazione con Associazione Papa Giovanni XXIII e Gruppo SIP

Sabato 6 marzo