Ciclo di incontri "Tocca a noi" - Primo appuntamento il 14 giugno

Novafeltria, al via il Ciclo di incontri

Tocca a noi

Dal 14 giugno al 1° luglio, l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Novafeltria, in collaborazione con il Circolo di Legambiente “La Roverella” e  l’Associazione per lo sviluppo sostenibile, propone presso la sala del consiglio comunale di Novafeltria (Municipio) un breve ciclo d’incontri, al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico, caposaldo dei nuovi strumenti di programmazione urbanistica.

“Con le mie mani”  è il titolo del primo appuntamento previsto per venerdì 14 giugno, alle ore 21.

I protagonisti dell’esperienza dell’autocostruzione di San Giovanni in Marignano, ci illustreranno come hanno realizzato in tre anni, risparmiando circa il 50 % dei costi, una casa a schiera in categoria A+. In varie parti d’Italia l’autocostruzione è fallita, ma laddove ha funzionato ha conseguito risultati lusinghieri, specie in un periodo di crisi e precarietà come quello attuale. Gianpietro Bonomi, presidente di Ariacoop, ci insegna che per raggiungere lo scopo sono necessari la collaborazione del pubblico, per reperire terreni a prezzi calmierati, la buona volontà delle banche, disponibili, come avvenuto a San Giovanni con Banca Etica, a finanziare l’intervento a condizioni vantaggiose, ma soprattutto la buona volontà di quanti aderiscono, che devono attenersi alle regole preliminarmente pattuite.

Autocostruzione è quindi tutt’altro che improvvisazione; serve una pianificazione precisa,  la guida di capomastri esperti in grado di organizzare al meglio la forza lavoro, il rispetto dei turni e degli impegni assunti, l’attenzione alle procedure di sicurezza, la scaltrezza nell’effettuare gli ordini dei materiali.

Interverranno all’incontro:

Gian Pietro Bonomi - Presidente Ariacoop

Vitangeio Gravina - Direttore dei Lavori

Banca Popolare Etica

i Residenti

Gli altri incontri programmati:

21 giugno, ore 21

“Pensieri di paglia”

Sasso Erminia di Secchiano: la prima casa di paglia in Val Marecchia

Intervengono:

Andrea Zanzini, Patrizia Casadei

e lo staff di collaboratori e progettisti