B.A.M.! Esplode la cultura - OpenDays per Biblioteca a Novafeltria

B.A.M.! Esplode la cultura

OpenDays per Biblioteca a Novafeltria

Ottobre 2010

Il Comune di Novafeltria, con la sua Biblioteca, ha aderito al Progetto interprovinciale “Open Days di Biblioteche, Musei ed Archivi di Romagna e San Marino” che giunto alla settima edizione ha come finalità quella di contribuire a far maturare una nuova percezione sociale che riconosca  le biblioteche, gli archivi e i musei come infrastrutture del welfare e come luoghi di aggregazione, di uso non banale del tempo libero e di  familiarizzazione con i nuovi strumenti della conoscenza.

L'iniziativa si inserisce all'interno di “Ottobre piovono libri”, campagna di promozione della lettura, dunque per tutto il mese di ottobre le istituzioni culturali coinvolte nel progetto, proporranno incontri con gli autori, presentazioni di libri,  letture animate, laboratori, conferenze, proiezioni, visite guidate.

Tra le numerose iniziative sul territorio provinciale, ecco le attività promosse dalla Biblioteca Comunale di Novafeltria che per tutto il mese di Ottobre effettuerà l’apertura straordinaria tutte le mattine dal lunedì al sabato con orario 8.30- 12.30, mantenendo anche l’apertura pomeridiana di martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00.

In questi orari il personale della Biblioteca sarà disponibile per visite guidate per le scuole, presentazioni di libri, letture.

- “Bibliotecario per un giorno”. Giovedì 14, 21, 28 ottobre ore 15.00-19.00

Tutti i bambini e i ragazzi dai 7 anni in su che lo desiderano, potranno “vestire i panni del bibliotecario” per un pomeriggio: registrare i prestiti, consigliare i lettori, fornire informazioni riguardo la Biblioteca...  (E’ obbligatorio prenotarsi per concordare giorno e orario).

- “Il piacere di leggere e ... ascoltare”. Incontri di letture in dialetto romagnolo in compagnia di Domenico Bartoli

Venerdì 22 ottobre ore 16.30 Biblioteca

A partire da alcuni brani di Davide Barbieri in dialetto Mercatinese, l’incontro si propone di avvicinare le persone al mondo della letteratura dialettale romagnola attraverso la sua straordinaria forza espressiva. L’incontro è aperto a tutti, con un invito particolare alle persone anziane. Al termine dell’incontro è prevista una piccola merenda.

- Apro la bocca e dico la rima, ride il silenzio che c’era prima...”

Sabato 30 ottobre ore 10.30 - Teatro Sociale di Novafeltria

Bruno Tognolini incontrerà alcune classi della scuola primaria per riscoprire il piacere della lettura in un itinerario tra rime, poesie e racconti.

- Ciò che non lava l’acqua. Viaggio nella memoria”

Sabato 30 ottobre ore 16.00 - Teatro Sociale di Novafeltria

Un viaggio nella memoria per adulti e bambini guidati da Bruno Tognolini. Nell’occasione sarà anche presentato il progetto “Farenheit 450 / Nonni e nipoti: generazioni a confronto” a cura dell’Associazione “La Città Invisibile”.

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca Comunale di Novafeltria tel. 0541 922256

Novafeltria, 08/10/2010