Notizie | Dall'Ente

Avviso sull'accensione degli impianti di riscaldamento

LIMITI MASSIMI DI TEMPERATURA NEI LOCALI

Per abitazioni, uffici e negozi sono di 20 gradi, con una tolleranza di due gradi in più per la non sempre precisa taratura dei termostati delle caldaie.

 

LIMITI DI PERIODO E DI ORARIO DI ACCENSIONE

La legge (n. 10/1991 e del DPR n. 412/1993 e successive modifiche) ha diviso l'Italia in zone climatiche, fissando per quante ore al giorno e per quali mesi dell'anno i riscaldamenti possono restare accesi.

Novafeltria è inserito nella fascia climatica E, con un limite orario giornaliero di 14 ore, dal 15 ottobre al 15 aprile. Gli impianti vanno accesi dopo le ore 5 del mattino e spenti dopo le ore 23.

Al di fuori di tale periodo gli impianti termici possono essere attivati in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime, ovvero in Comune di Novafeltria per non più di 7 ore (Art. 9, commi 2 e 3 DPR 412/93 e successive modifiche).

Questo è possibile senza necessità di ordinanza del Sindaco. Va sottolineato che, anche in caso di attivazione straordinaria, gli impianti termici destinati alla climatizzazione degli ambienti devono essere condotti in modo che, durante il loro funzionamento, non vengano superati i valori massimi di temperatura fissati (20 °C).

torna all'inizio del contenuto