Ascanio Celestini al Teatro Sociale di Novafeltria, giovedì 15 marzo

Pro Patria

Senza prigioni, senza processi

scritto e diretto da Ascanio Celestini

Dopo un iniziale rinvio a causa del maltempo delle scorse settimane, Ascanio Celestini sarà finalmente protagonista sul palcoscenico del Teatro Sociale di Novafeltria giovedì 15 marzo alle ore 21,15. Il celebre attore presenterà lo spettacolo Pro Patria. Senza prigioni, senza processi di cui è anche autore e regista.

“Chi ruba una mela finisce in galera anche se molti pensano che rubare una mela è un reato da poco. E chi ruba due mele? Chi ne ruba cento? Quando il furto della mela diventa un reato? C’è un limite? C’entra con la qualità della mela? La legge è uguale per tutti e i giudici non si mettono a contare le mele. La statua della giustizia davanti al tribunale ha una bilancia in mano, ma entrambi i piatti sono vuoti. Non è una bilancia per pesare la frutta.”

Sono le parole di un detenuto che sta scrivendo un discorso importante, nel quale cerca di rimettere insieme i pezzi della propria storia, ma anche di una formazione politica avvenuta in cella attraverso i tre libri che l’istituzione carceraria gli permette di consultare. Chiede aiuto a Mazzini, un Mazzini silenzioso e sconfitto.

Un racconto di cento minuti. Ascanio è da solo in uno spazio di due metri per due. Un fondale con alcune immagini, ritagli di giornali e manifesti di uno spettacolo. Un palco di metallo, che è anche un piccolo prato artificiale sul quale va in scena la prova per un discorso. Un banchetto rosso tra palco verde e fondale bianco. Due musiche accompagnano la narrazione, un brano surf e una variazione di Chopin su un’aria di Bellini. Cinque personaggi. Un narratore-personaggio che parla in prima persona. Con lui ci sono due padri, uno di sangue e uno ideale. Accanto si muovono due abitanti della prigione, che è il luogo dell’azione. Sono un secondino detto “L’intoccabile”, padrone concreto della vita del carcere, e un immigrato africano che dorme cinque minuti ogni ora.

“I morti e gli ergastolani hanno una cosa in comune, non temono i processi. I morti perché non possono finire in galera. Gli ergastolani perché dalla galera non escono più.”

Biglietti: prevendite due giorni prima dello spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso il Botteghino del Teatro. Il giorno di spettacolo l’orario di botteghino si prolungherà sino all’orario di inizio della rappresentazione. Prezzi: da 8 a 15 euro

INFO

Teatro Sociale Novafeltria - tel. 0541 921935 (nei giorni di apertura della biglietteria)

Urp Comune di Novafeltria  - tel. 0541 845619 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30)