Approvato il Bilancio di previsione 2011

Approvato il Bilancio di previsione 2011

Ieri, 7 marzo, il Consiglio comunale di Novafeltria ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2011.

Fortemente condizionata dai tagli statali per complessivi 271.961 euro l’Amministrazione ha comunque confermato tutti gli impegni assunti nei precedenti bilanci.

Il pareggio finanziario si è ottenuto attraverso la riduzione delle spese di personale e l’accertamento di nuove entrate.

Alla luce delle evidenti difficoltà nelle quali le famiglie quotidianamente operano, fatta eccezione della tassa rifiuti che aumenta necessariamente seguendo l’aumento dei costi del servizio, l’Amministrazione ha lasciato invariate tutte le tariffe dei servizi a domanda individuale (Nido per l’infanzia, refezione e trasporto scolastico) ed ha contemporaneamente istituito un fondo per sgravare le famiglie in difficoltà.

Solo una prudente e attenta gestione messa in atto in questi anni ci ha permesso di affrontare questo ulteriore taglio delle risorse statali. Anche per l’anno 2010 come negli anni precedenti si è rispettato il patto di stabilità che ci ha permesso (unico comune della provincia di Rimini) di accedere ai benefici derivanti dal patto di stabilità regionale.

Sul fronte degli investimenti sono stati posti a bilancio opere per complessivi 1.600.000 euro senza alcun onere a carico dei successivi bilanci. Le opere previste sono infatti finanziate da contributi regionali, contributi provinciali, da risorse del Parco delle miniere di zolfo e da risorse comunali già finanziate con il bilancio 2010. Gli interventi più rilevanti si riferiscono al Teatro sociale, al Municipio, alla ex scuola elementare di Miniera, al Museo storico minerario oltre a interventi minori sulla viabilità.

Essendo questo l’ultimo bilancio di previsione che l’Amministrazione ha approvato ci preme sottolineare come l’azione amministrativa, in un periodo estremamente difficile, sia per la congiuntura economica mondiale, sia per le difficoltà derivanti dal passaggio di Regione, sia stata capace di tenere i conti sotto controllo e riorganizzare la struttura dell’ente sottoposta a continue riduzioni di risorse umane. L’eredità che lasciamo alla futura amministrazione è rappresentata dalla stabilità dei conti e dalla possibilità di realizzare gli investimenti programmati senza oneri a carico del futuro bilancio.

Infine con la prossima approvazione del rendiconto 2010 è intenzione dell’Amministrazione provvedere all’accantonamento dell’eventuale avanzo di amministrazione per consentire ai futuri amministratori di far fronte agli ulteriori previsti tagli dei trasferimenti statali.

Il nostro atteggiamento responsabile speriamo sia da esempio ai futuri amministratori che dovranno affrontare ulteriori difficoltà e rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini con risorse limitate in attesa che il federalismo fiscale, da anni sbandierato, produca gli sperati effetti positivi e restituisca agli enti locali dignità e una auspicabile autonomia finanziaria.

Il Sindaco e la Giunta Comunale

Novafeltria, 8 marzo 2011