Notizie | Dall'Ente

Approvati odg su situazione Biesse e nuovo statuto della Comunità Montana

Consiglio Comunale Novafeltria

 

Approvati:

·        ordine del giorno su situazione Biesse di Secchiano

·        Statuto della Comunità Montana Alta Valmarecchia

 

Dopo la manifestazione di venerdì mattina davanti ai cancelli della Biesse, alla quale ha partecipato anche il Sindaco di Novafeltria Vincenzo Sebastiani, il Consiglio Comunale di Novafeltria, ieri sera 12 febbraio, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla situazione della Biesse Artech di Secchiano, come da allegato. Sono intervenuti nel dibattito consiliare anche alcuni lavoratori che hanno evidenziato la grave situazione che stanno vivendo.  Attesa per l’incontro di lunedì 15 febbraio tra Direzione Aziendale Biesse e sindacati.

 

Il Consiglio ha poi approvato, con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario della minoranza, lo Statuto della “nuova” Comunità Montana, ai sensi della normativa regionale dell’Emilia-Romagna.

In estrema sintesi lo statuto prevede:

-         che del Consiglio Generale fanno parte di diritto i Sindaci dei sette Comuni (che dispongono di due voti a testa) e sette rappresentanti delle minoranze consiliari, elette dalle stesse con voto separato;

-         che della Giunta Esecutiva fanno parte i Sindaci dei sette Comuni

-         che il Presidente della Comunità Montana è un Sindaco, eletto dal Consiglio Generale

 

< Finalmente siamo giunti all’approvazione dello Statuto – dichiara il Sindaco di Novafeltria Vincenzo Sebastiani – che ci permetterà a breve di eleggere gli organi di governo della Comunità Montana, un’istituzione essenziale per il coordinamento e lo sviluppo di tutte le politiche di vallata>.

Il Consiglio, in considerazione il maltempo e la criticità nella circolazione, ha poi deciso il rinvio di tutti gli altri argomenti iscritti all’ordine del giorno ad una prossima seduta che si svolgerà, con ogni probabilità, entro la fine del mese.

Novafeltria, 13/02/2010

                                                                 Comune di Novafeltria

torna all'inizio del contenuto