Appello ai cittadini:iscrivetevi al Gruppo Comunale di Protezione civile

In materia di Protezione Civile merita particolare attenzione l’apporto generoso e cospicuo del volontariato, che assume valenza non solo di qualificato contributo operativo in caso di emergenza, ma anche di strumento efficace per formare una nuova educazione di protezione civile nella fase di previsione e  prevenzione.

Il volontariato di Protezione Civile in Emilia-Romagna è considerato da sempre una risorsa preziosa in continua espansione ed evoluzione: da attività occasionale e lasciata alla libera volontà di singoli è divenuta organizzata, periodica e qualificata riuscendo, oggi, a garantire una risposta sempre più specializzata in caso di necessità.

L’attività svolta dai volontari è costituita da una serie di forme di intervento che si concretizzano in più fasi – previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza, esercitazione – ed in più forme che si diversificano per specializzazione e caratteristiche operative delle singole associazioni; questa eterogeneità di intervento, nel momento del bisogno rimane strettamente correlata alle azioni dell’intero sistema di Protezione Civile, costituendone a sua volta una componente indispensabile.

L’Amministrazione Comunale, spiega l’Assessore Comunale alla Protezione civile Giuseppe Gianessi, ha l’obiettivo di rafforzare il Gruppo comunale di Protezione civile di Novafeltria e pertanto invita i cittadini ad iscriversi al gruppo come volontari.

Per l’iscrizione al Gruppo i cittadini dovranno presentare domanda compilando l’apposito modulo che si può ritirare presso l’Ufficio Urp del Comune (piano terra municipio) oppure scaricare dal sito <link http: www.comune.novafeltria.rn.it>www.comune.novafeltria.rn.it.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Giuseppe Gianessi: 338 7035550

Maurizio Cima: 335 7052112