al via la rilevazione "La città che abbiamo. La città che vogliamo".

La città che abbiamo

La città che vogliamo

L’Amministrazione Comunale ha inteso dotarsi di un sistema di ricerca, realizzando uno strumento comunicativo e di rilevazione, rivolto a tutti i cittadini, chiamato: “La città che abbiamo – La città che vogliamo”.

L’intenzione dell’Amministrazione, è di immergersi in un percorso esplorativo basandosi sul desiderio di far interagire gli aspetti amministrativi con la sensibilità della gente di porre le domande.

Con questa apertura alla popolazione si intende dare più importanza alla parola che non al segno, cioè dare voce a chi spesso resta escluso dai dibattiti e dalle discussioni.

Lo specifico strumento è composto da una premessa che introduce al metodo di lavoro; da un contenuto  che chiarisce alcuni aspetti di rilevamento (criticità – La città che abbiamo) e di procedimento (proposte – La città che vogliamo)  e si conclude con uno spazio (in ultima pagina da ritagliare) a disposizione dei cittadini (anche dei bambini e dei giovani) nel tentativo di raccogliere le segnalazioni delle esigenze e dei punti di vista sulla città.

DISTRIBUZIONE e RACCOLTA

-         La distribuzione e raccolta avverrà negli stessi luoghi indicati nello strumento.

-         Dopo due settimane dall’inizio della distribuzione saranno ritirati i contenitori  con le schede ritagliate e inizierà il lavoro di selezione del materiale con l’approfondimento delle proposte, si disporrà di un album di idee a testimonianza dell’esperienza compiuta.

-         Le proposte e i rilievi critici che giungeranno, attiveranno un processo importante di partecipazione, fondamentale per procedere alla progettazione.

-         Ascoltare le ragioni di tutti, compresi i bambini, comporta una messa in discussione degli attuali metodi di programmazione delle nostre città e lo scopo finale dell’iniziativa è quello di pensare la città a misura dei cittadini e coinvolgendo i bambini, veramente a misura di tutti.

Novafeltria, 29/01/2009

Vincenzo Sebastiani