A Perticara progetto Scuola&Appennino

Il progetto denominato Scuola&Appennino, voluto fortemente dalla Regione Emilia Romagna, è partito nel 2011 in forma sperimentale con 14 scuole del territorio montano a cui si sono aggiunte nel 2012 altri 14 plessi dei Comuni dell’Appennino.

Progetto innovativo per la scuola di montagna volto a qualificare, offrire una più elevata gamma formativa, attraverso la tecnologia che permette di annullare le distanze, ponendosi come centro di formazione continua, con una relazione virtuale fra le diverse scuole, attraverso la teledidattica rivolta alle pluriclassi dei piccoli centri, fornendo cos’ì una grande opportunità di crescita.

Lo sforzo rivolto alle scuole di montagna, ritenute una grande risorsa, per favorire l’adozione di metodologie didattiche innovative, è una grande opportunità, soprattutto in un momento in cui sempre minori sono le risorse rivolte alla scuola.

Grande merito della Regione,  dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell UNCEM, ANCI e UPI, nel promuovere questo progetto, per sostenere la permanenza della popolazione nei borghi rurali, ritenuti una grande ricchezza per questi territori, evitare lo spopolamento e scivolamento nei centri più grandi.

L’Amministrazione Comunale di Novafeltria ha appoggiato la candidatura e cofinanzierà il progetto per la scuola primaria di Perticara per offrire alla stessa scuola questa importante opportunità che si è concretizzata e partirà col nuovo anno scolastico 2012/13.

Faccio gli auguri ai docenti che inizieranno il percorso formativo e agli studenti che fruiranno attraverso una LIM (lavagna interattiva multimediale), Notebook e Tablet di strumenti innovativi, per dar loro pari opportunità con gli studenti delle scuole più attrezzate.

Novafeltria, 12 settembre 2012

Ivana Baldinini