A Novafeltria la mostra fotografica “Bologna e gli anni delle stragi” - Inaugurazione sabato 9 febbraio, ore 10, al Teatro sociale

A Novafeltria la mostra fotografica

“Bologna e gli anni delle stragi”

Inaugurazione mostra ed incontro pubblico, sabato 9 febbraio, ore 10, al Teatro sociale di Novafeltria

Le Amministrazioni Comunali di Novafeltria, Santarcangelo di Romagna e  Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini-Politiche giovanili, proporranno, nelle prossime settimane, la raccolta fotografica voluta dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna e curata dall’I.B.C. della Regione Emilia Romagna e da alcune associazioni di fotografi,  dal titolo “BOLOGNA E GLI ANNI DELLE STRAGI”, che documenta i principali avvenimenti ed i cambiamenti di costumi della società italiana, legati alle stragi dell’Italicus, Ustica, 2 Agosto - Stazione di Bologna, Rapido 904 o “strage di Natale”.

La mostra è stata suddivisa in più sezioni e rappresenta  un’occasione  per ricordare  eventi che coinvolsero nostri concittadini  e per trasmetterne   memoria alle nuove generazioni.

In particolare a Novafeltria, presso il “Ridotto” del Teatro Sociale, è previsto l’allestimento riguardante la strage di Natale; mentre a Rimini sarà possibile ripercorrere gli altri episodi di questa storia dolorosa.

Le fotografie sono uno spaccato della quotidianità di quegli anni, un racconto a più voci con le immagini di fotografi bolognesi che in quel periodo hanno documentato le tensioni e gli avvenimenti vissuti dalla città. Bologna è stata sicuramente la città che ha pagato il tributo più alto agli anni della strategia della tensione, a quella stagione violenta, di trame eversive e attentati alle istituzioni democratiche, che hanno insanguinato il Paese e su cui ancora deve essere fatta piena luce. Una città in grado, nonostante la sofferenza, di continuare  a rappresentare un fervente laboratorio politico e di idee ammirato in tutta Italia.

A Novafeltria saranno esposte 50 fotografie, delle tante realizzate, un patrimonio di verità a disposizione di tutti, nei giorni feriali fino al 28 febbraio, nell’orario 17-19 o su prenotazione. L’inaugurazione, rivolta agli studenti dell’istituto Einaudi ed aperta al pubblico, è prevista alle ore 10.00 di sabato 9 febbraio 2013 e sarà motivo di un’approfondita riflessione, come attestano gli interventi in programma:

L’Italia al tempo delle stragi

Prof. Maurizio Simoncelli

Vicepresidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo

Fare memoria

Dott.ssa Simona Lembi

Presidente del Consiglio Comunale di Bologna

Il diritto alla verità

Avv. Libero Mancuso

Testimonianze

Bernardina, Lorena, Paola e altre voci delle vittime delle stragi in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto L. Einaudi di Novafeltria e con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Il senso vero della mostra, secondo l’Assessore alla Cultura del Comune di Novafeltria Giuseppe Cangiotti, è  nelle parole  di una delle ragazze di Perticara  coinvolte nella strage di Natale. Paola scrive : “Ho sempre vissuto a Perticara, che non è esattamente il crocevia degli avvenimenti nazionali, mio malgrado sono stata coinvolta in cose più grandi di me e ora mi fa piacere raccontare questa storia ai ragazzi di oggi, perché abbiano la consapevolezza che anche nella piena normalità di una vita qualunque, ognuno di noi ha la responsabilità di fare crescere una cultura di legalità, che possa allontanare da tutti il pericolo di tragedie come quella che è capitata a me”.

Novafeltria, 06/02/2013

Assessorato alla Cultura