Notizie | Dall'Ente

21 giugno, PENSIERI DI PAGLIA, secondo appuntamento del ciclo di incontri “Tocca a noi”_

Novafeltria, 21 giugno, secondo appuntamento del ciclo di incontri “Tocca a noi”

Pensieri di paglia

Sasso Erminia di Secchiano: la prima casa di paglia in Val Marecchia

 

 

Prosegue il ciclo di incontri “Tocca a noi”, promosso dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Novafeltria, in collaborazione con il Circolo di Legambiente “La Roverella” e l’Associazione per lo sviluppo sostenibile, al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico, caposaldo dei nuovi strumenti di programmazione urbanistica.

Venerdi’ 21 giugno, alle ore 21,00 (presso il Municipio di Novafeltria), nella serata intitolata “Pensieri di Paglia”, Andrea Zanzini e Patrizia Casadei, riminesi di nascita (Andrea è stato fra l’altro assessore all’ambiente del comune di Rimini), ma presto residenti a pochi passi dai ruderi del castello dei Malatesta di Secchiano, ci racconteranno la storia di Sasso Erminia, il primo Bed and Breakfast Eco-sostenibile, un antico casale di campagna, rigorosamente ristrutturato con le tecniche di bioedilizia per realizzare una casa passiva con un consumo di 8 Kwh/mqa, con l’aiuto di legno e paglia. Il recupero, non ancora ultimato anche se a buon punto, ha richiesto la collaborazione di tutti, a cominciare da quanti hanno autorizzato e sostenuto economicamente la realizzazione di un progetto innovativo.

Per  condividere l’esperienza  con numerosi giovani architetti, accorsi da varie parti d’Italia, Andrea e Patrizia hanno organizzato veri e propri stage formativi durante il corso dei lavori. Fin da subito Sasso Erminia è quindi diventato un centro di divulgazione ambientale in cui realizzare iniziative e laboratori per promuovere la sostenibilità, la natura,  il paesaggio e le relazioni umane.

Riepilogo appuntamento

21 giugno 2013, ore 21, sala consiliare Municipio Novafeltria

Pensieri di paglia

Sasso Erminia di Secchiano: la prima casa di paglia in Val Marecchia

Intervengono:

Andrea Zanzini, Patrizia Casadei

e lo staff di collaboratori e progettisti

 

Novafeltria, 19/06/2013

                                                                                  Assessorato urbanistica

 

torna all'inizio del contenuto