TARES 2013: riduzioni per le famiglie che si trovano in condizioni di grave disagio sociale ed economico

La Giunta Comunale, nella seduta del 9 ottobre 2013, ha approvato i criteri applicativi delle riduzioni TARES-anno 2013, per le famiglie che si trovano in condizioni di grave disagio sociale ed economico.

La riduzione del 50% (A) può essere richiesta:

1)      dai contribuenti di età non inferiore ai 65 anni, per l’abitazione di residenza, purchè l’intero nucleo familiare non sia proprietario o usufruttuario di altri beni immobili (ad eccezione della propria abitazione);

2)      da coloro che, pur non rientrando nei limiti di età sopra indicati, abbiano all’interno del proprio nucleo familiare soggetti totalmente inabili al lavoro o con una invalidità non inferiore al 75%, fermo restando il rispetto del limite ISEE.

Il limite di reddito ISEE (calcolato ai sensi del D.Lgs. n. 109/98 e D. Lgs n. 130/2000), in ognuno dei casi sopra elencati non deve superare il valore di € 8.000,00.

La riduzione del 30% (B) può essere richiesta:

dai soli contribuenti titolari di reddito da lavoro dipendente, da pensione, disoccupato, inoccupato (purché almeno un componente del nucleo familiare possieda tali requisiti), sull’abitazione di residenza, fermo restando il rispetto del limite ISEE che non deve superare il valore di €. 10.000,00 ed inoltre che nessun componente nel nucleo familiare sia lavoratore autonomo, titolare di partecipazioni societarie o amministratore di società. Inoltre, i contribuenti (o componenti del loro nucleo familiare) che siano lavoratori autonomi, titolari di partecipazioni societarie o amministratori di società non possono richiedere la riduzione.

Sarà formata una apposita graduatoria tra i richiedenti, redatta in ordine crescente di indicatore ISEE, dando atto che le agevolazioni/contributi possono essere concessi fino alla concorrenza del limite massimo stabilito di € 25.000,00 e dando priorità alle richieste di riduzione di cui alla lettera (A).

Le richieste di Riduzione, il cui modello è disponibile sul sito internet del Comune (www.comune.novafeltria.rn.it), presso i centri di assistenza fiscale (CAAF), presso gli uffici comunali (Urp, Segreteria, Tributi, Servizi Sociali) devono essere presentate, a pena di esclusione dal beneficio, dal  21 OTTOBRE 2013 al 21 NOVEMBRE 2013.

Ai contribuenti che già beneficiano delle riduzioni tariffarie previste dal Regolamento Comunale per l’applicazione del Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (Tares), approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 48 del 24/07/2013, ed ai quali saranno riconosciuti anche i requisiti per beneficiare delle riduzioni previste dal presente atto, sarà applicata la riduzione più favorevole delle due, senza possibilità di cumulo.

Novafeltria, 19 ottobre 2013

Assessorato al Bilancio