I nonni restano con noi - Firmato il protocollo per il mantenimento della casa protetta in Alta Valmarecchia

I NONNI RESTANO CON NOI

FIRMATO IL PROTOCOLLO PER IL MANTENIMENTO DELLA CASA PROTETTA IN ALTAVALMARECCHIA

Dichiarazione del Vice Sindaco di Novafeltria Ivana Baldinini

“Esprimo, a nome dell’Amministrazione comunale di Novafeltria, tutta la nostra soddisfazione per aver raggiunto l’obbiettivo di tenere gli anziani della Casa Protetta sul territorio.

Dico nostra perché finalmente i sette Comuni sono stati, davanti a un  problema importante, una cosa sola. Si è ritrovata una identità e una unione di intenti che rende ancor più qualificante tutta l’operazione portata a termine.

Non è stato semplice, ma abbiamo avuto, al nostro fianco, un “angelo custode”  d’eccezione, il Prefetto Dott. Claudio Palomba, che ci sentiamo di ringraziare per la sua grande sensibilità e disponibilità, affiancato dal paziente lavoro della Dott.ssa  Giovanna Longhi.

Fin dal primo momento, dopo il primo tavolo di confronto da Egli convocato, ha visitato la Casa Protetta di Novafeltria e la futura destinazione di Talamello, affiancato dal Comandante dei Vigili del Fuoco e da un corposo staff dell’USL, per verificare la possibilità di mantenere il servizio in Altavalmarecchia.

Un particolare ringraziamento va al Presidente della Provincia Stefano Vitali e ai suoi funzionari che hanno contribuito fattivamente alla definizione del protocollo.

Grazie anche all’USL, al Direttore Marcello Tonini, al Dott. Mirco Tamagnini  e tutti i tecnici che sono sempre stati presenti e che continueranno ad aiutarci dando il loro supporto tecnico.

La disponibilità della Diocesi San Marino Montefeltro a concedere in locazione la struttura e

la massima collaborazione della Cooperativa CAD,  permetterà ai nostri nonni di rimanere vicino ai propri affetti, alla propria terra, alla loro storia di vita.

Ora devono iniziare i lavori di adeguamento della struttura che permetteranno il trasferimento dei nonni attorno alla fine di maggio.

La finalità ci ha uniti, tutte le Istituzioni interessate hanno lavorato insieme, facciamone un punto fermo nell’azione di governo per il bene dei nostri concittadini e perché in questo difficilissimo momento che  stiamo vivendo, possiamo trovare una nuova modalità per mantenere i servizi, unico vero obbiettivo di tutti gli amministratori.”

Novafeltria, 11 aprile 2013

Amministrazione Comunale di Novafeltria