Notizie | Dall'Ente

Domenica 10 maggio, a Novafeltria, Una Valle per l'Abruzzo

comunicato stampa

 

Il Comune di Novafeltria e le Associazioni della Valmarecchia organizzano “Una valle per l’Abruzzo”, domenica 10 maggio 2009 alle ore 17,30 in P.zza V. Emanuele a Novafeltria: concerto “Canta-me O Fado” con Elisa Ridolfi (voce), Marco Pacassoni (vibrafono), Matteo Moretti (basso acustico), Paolo Galassi (chitarra classica).

 

Ingresso Euro 5,00.

Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla popolazione dell’Abruzzo.

Inoltre sarà allestito un punto di raccolta per chiunque voglia donare dei libri, per la realizzazione di una biblioteca per ragazzi nei luoghi del terremoto.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Teatro Sociale di Novafeltria. Canta-me O Fado Una lingua di terra tra Europa e Atlantico, una terra antica e ricca di storia viene raccontata attraverso le musiche di Canta-me O Fado, un concerto che propone una attenta e seria rivisitazione del fado tradizionale (musica popolare portoghese), interpretato con uno sguardo attento alla tradizione e uno sguardo ricco di novità e personalità. Il repertorio parte dalla tradizione e popolarità di certe melodie (come Maria Lisboa e Coimbra) per portare lo spettatore a vivere aspetti contemporanei del fado, con brani riadattati in italiano e brani inediti scritti dalla stessa Elisa Ridolfi e Matteo Moretti (produttore artistico del progetto discografico e live). L'aspetto del tutto innovativo è rintracciabile nelle sonorità e atmosfere del progetto, che vivono nell'uso di strumenti non consoni al fado tradizionale apportando un atteggiamento che vibra di influenze africane, sud-americane e del jazz contemporaneo, un'attenzione al lato coloniale della tradizione portoghese. Il progetto parte dalla lunga esperienza di Elisa Ridolfi nell'interpretare il fado tradizionale e dal desiderio costante di promuoverne un interesse in Italia, terra da sempre ammaliata dalle struggenti e ariose melodie portoghesi. Il canto di Elisa Ridolfi vive di influenze tradizionali antiche (apprese da Argentina Santos) e di momenti di contemporaneità, riuscendo con la sua voce e una forte presenza scenica a trasmettere gli aspetti più viscerali e intimi del fado, aiutando lo spettatore a percorrere un viaggio dentro un genere che risulterà più vicino di quanto non si possa pensare. Un concerto estremamente dinamico che guida lo spettatore in un viaggio dentro un genere musicale esotico, ma che riuscirà a riportarlo, sul piano emozionale e intellettivo, inverosimilmente vicino a casa , attraverso una esperienza intima non comune. Canta-me o Fado, una rivisitazione contemporanea del fado tradizionale, con la presenza di brani tradizionali e inediti, in lingua originale e in italiano, nato sotto la direzione artistica di Matteo Moretti, dalla recente collaborazione con il vibrafonista e polistrumentista Marco Pacassoni, e dall'incontro con Andrea e Gionata Costa (violino e violoncello dei Quintorigo). Una nuova ottica, sempre più personale e sperimentale, frutto della maturazione e dimestichezza sviluppata lungo la sua particolare carriera musicale. Il lavoro discografico è arricchito dalla partecipazione di Peppe Servillo (voce degli Avion Travel), Francesco Di Giacomo (voce del Banco del Mutuo Soccorso) e Monica de Muru (Societas Raffaello Sanzio). Info: Comune di Novafeltria, tel. 0541 845619

 

torna all'inizio del contenuto