Avvisi e Bandi | Avvisi

Emergenza alluvione - Contributi per l'immediato sostegno.

Al via le richieste per il Contributo

Tutti i nuclei familiari colpiti direttamente dall’esondazione del fiume Marecchia e dei corsi d’acqua minori o da frane legate all'alluvione, possono richiedere un contributo per il ripristino dei danni.

I destinatari
Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, per:
a) il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa;
b) il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione di cui alla lettera a);
c) il ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione di cui alla lettera a) o delle sue pertinenze;
d) gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione di cui alla lettera a), dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale;
e) la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione di cui alla lettera a), allo scopo di mitigare i più gravi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana.

Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.

Come richiedere il contributo
I richiedenti devono presentare al Comune una domanda per ricevere l’acconto (3000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2000 euro).

La domanda va presentata utilizzando la modulistica pubblicata nel sito della Regione a questo link.

I moduli vanno compilati e consegnati direttamente all’Ufficio protocollo del Comune (Piazza V. Emanuele n. 2).

In alternativa è possibile:
- scansionarli e inviarli tramite e-mail all’indirizzo pec.comune.novafeltria@legalmail.it, allegando la copia del documento di identità
oppure
- firmarli digitalmente e inviarli al medesimo indirizzo pec.comune.novafeltria@legalmail.it.

Coloro che hanno bisogno di assistenza per la compilazione, possono recarsi presso il Comune di Novafeltria, in Piazza Vittorio Emanuele n. 2 – 47863 Novafeltria (RN), il martedì, il giovedì ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

I tempi
Il commissario per l’emergenza acquisirà dai Comuni interessati l’esito delle istruttorie alle domande di acconto il 30 giugno 2023 e, in seguito, al quindicesimo e al trentesimo giorno di ciascun mese. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto è fissato al 30 agosto 2023.

Per tutte le informazioni si invita a consultare l'Ordinanza sotto allegata; i cittadini possono inoltre rivolgersi al numero 0541/845611 Comune di Novafeltria, in Piazza Vittorio Emanuele n. 2 – 47863 Novafeltria (RN).

Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 999 del 31 maggio 2023. Prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita

>> Vai alla modulistica (link al Sito della regione)