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BANDO DI GARA LOCAZIONE EX DEPOSITO DELLE POLVERI FIUME MARECCHIA E DI RILASCIO AUTORIZZAZIONE STAGIONALE PER L’ESERCIZIO ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

BANDO DI GARA LOCAZIONE EX DEPOSITO DELLE POLVERI FIUME MARECCHIA E DI RILASCIO AUTORIZZAZIONE STAGIONALE PER L’ESERCIZIO ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

 IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLIZIA MUNICIPALE,COMMERCIO,POLIZIA AMM.VA

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 53  del 16.3.2010

                                                     RENDE NOTO

 Che è indetta una gara informale per la cessione in affitto del locale (struttura in muratura)  e scoperto di pertinenza come da allegata planimetria, di proprietà comunale siti nei pressi del Fiume Marecchia del Capoluogo - ex deposito delle Polveri - e per il rilascio di Autorizzazione Stagionale (max 7 mesi) per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande di cui all’art. 7 della L.R. 26 luglio 2003, n. 14.

IMPORTO A BASE DI GARA:

Canone di locazione annuale non inferiore ad € 5.000,00 (cinquemila/00) + adeguamento all’indice ISTAT da applicare annualmente. Il canone di locazione dovrà essere corrisposto in n.12 rate mensili di pari importo,  da versare presso la tesoreria comunale entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo.

   

DURATA:

La locazione durerà fino al 31.10.2015 con decorrenza 1.5.2010.

Qualora i tempi tecnici connessi alla procedura impediscano la decorrenza iniziale del contratto al 1.5.2010 tale decorrenza sarà posticipata in data successiva solamente per il tempo necessario all’espletamento di tutte le operazioni previste dal presente bando di gara. L’eventuale inizio posticipato del servizio non modificherà in alcunché la scadenza finale fissata comunque al 31/10/2015.

CONDIZIONI DELLA LOCAZIONE:

1) La locazione durerà fino al 31.10.1015.

L’aggiudicatario dovrà stipulare regolare contratto di locazione, il cui schema è allegato al presente atto e dovrà produrre, al momento della stipula stessa, che avverrà entro il 1.5.2010, la documentazione da cui risulti il possesso del requisito di idoneità professionale per esercitare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande;

2) L’approntamento dei locali, con tutte le attrezzature, macchinari, arredi, utenze ecc. sono a carico della ditta aggiudicataria.

La licenza non è trasferibile ed al termine del contratto di locazione dovrà essere riconsegnata al Comune senza che il titolare possa vantare alcun diritto.

L’aggiudicatario dovrà stipulare regolare contratto di locazione, con spese di stipula e registrazione,  a suo carico  il cui schema è allegato al presente atto e dovrà produrre, al momento della stipula stessa, che avverrà entro il 1.5.2010 la documentazione comprovante il possesso del requisito professionale per l’esercizio dell’attività di somministrazione.

3) Eventuali festeggiamenti, al di fuori della normale attività, potranno essere realizzati solo se preventivamente concordati ed autorizzati dall’Amministrazione Comunale.

L’aggiudicatario, a propria totale cura e spesa, può ampliare e/o integrare la struttura esistente, previo ottenimento dei necessari permessi (edilizi, sanitari, ambientali, ecc.) mediante realizzazione di manufatto in legno avente S.U.L. (Superficie Utile Lorda) max = 50 mq.

L’utilizzo delle strutture eventualmente realizzate è subordinato al rilascio del certificato di agibilità, richiesto dall’aggiudicatario.

Tutte le eventuali migliorie apportate alla struttura oggetto della locazione o alle sue pertinenze (compreso eventuale manufatto in legno), dovranno essere autorizzate dall’Amministrazione Comunale e, al termine della locazione,  saranno acquisite gratuitamente dal Comune.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

Possono partecipare alla gara persone fisiche e persone giuridiche (nelle quali l’aggiudicatario abbia il 30% delle quote della Società e sia Socio Amministratore), in possesso dei requisiti morali e professionali   alla data di stipula del contratto, per esercitare l’ attività di somministrazione di alimenti e bevande.

     REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

I requisiti necessari per partecipare alla gara sono i seguenti: 

1)     Non essere nelle condizioni ostative di cui all’art. 5, commi 2,3 e 4 del D Lgs. 31 MARZO 1998, N. 114 (Riforma della disciplina relativa al settore del commercio);

2)     Non essere nelle condizioni ostative di cui agli artt. 11, 12, 92 e 131 del T.U.L.P.S. (R.D. n. 773/1931) e che nei propri confronti non  sussistono cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art. 10 della legge 31.5.1965, n. 575 come modificata dal D.P.R. 3.6.1998, N. 252 (c.d. legge antimafia)         

In caso di società, associazioni o organismi collettivi, tali requisiti devono essere posseduti dal legale rappresentante  o altra persona delegata all’attività di somministrazione e da tutti i soggetti per i quali è previsto l’accertamento di cui all’art. 2, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252 (Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia).

Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:

La gara sarà aggiudicata, da apposita Commissione, a chi avrà presentato la migliore offerta in aumento sul canone posto a base di gara.

In caso di parità di offerta si procederà all’aggiudicazione in favore dei residenti nel Comune di Novafeltria. In caso di ulteriore parità si procederà mediante sorteggio.

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E RELATIVA DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:

Le offerte per partecipare alla gara, redatte in carta legale ed in lingua italiana, con su scritta la dicitura OFFERTA LOCAZIONE EX DEPOSITO DELLE POLVERI, dovranno essere indirizzate al Comune di Novafeltria, P.zza Vittorio Emanuele n. 2 – 61015 Novafeltria (RN), e pervenire perentoriamente entro le ore 12.00 del 10.04.2010.

L’importo del canone annuo offerto dovrà essere indicato in cifre ed in lettere. In caso di discordanza sarà ritenuto valido l’importo più conveniente per il Comune.

All’offerta di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1)     quietanza di avvenuto versamento, presso la Tesoreria Comunale  - Banca delle Marche, filiale di Novafeltria - della cauzione provvisoria di € 5.000,00, a garanzia dell’esatto adempimento di tutti gli obblighi derivanti dalla presente procedura. Tale cauzione sarà incamerata dal Comune, a proprio insindacabile giudizio, per il mancato rispetto di qualsiasi condizione prevista;

2)     dichiarazione, in carta semplice, dalla quale risulti:

-         di non avere in corso procedure fallimentari;

-         di non aver riportato condanne penali che incidano sulla moralità;

-         di essere in regola con gli obblighi fiscali;

3)     dichiarazione antimafia ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 252/1998, attestante che nei confronti del richiedente non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione indicate nell’allegato 1 del D. Lgs. n. 490/1994 (divieto di ottenere licenze in conseguenza di uno dei provvedimenti definitivi indicati nell’art. 10 della L. n. 575/1965, e di non essere a conoscenza dell’esistenza di tali cause nei confronti dei propri conviventi, nominativamente elencati nella stessa dichiarazione.

La sottoscrizione del dichiarante deve essere autenticata con le modalità di cui all’art. 21 del D.P.R. n. 445/2000. 

4)     Copia di un documento di identità in corso di validità;

5)  Dichiarazione in carta semplice da cui risulti di aver preso visione del locale e delle pertinenze   oggetto della presente locazione;

COPERTURE ASSICURATIVE:

L’aggiudicatario è obbligato a stipulare o a dimostrare di possedere polizza assicurativa di Responsabilità civile verso terzi, (incluso il Comune) per l’intera durata del contratto, a copertura del rischio da responsabilità civile del medesimo aggiudicatario in ordine allo svolgimento di tutte le attività connesse  al contratto di locazione.

 DIVIETO DI CESSIONE:

E’ fatto espresso divieto di cessione totale o parziale del contratto.

ADEMPIMENTI DELL’AGGIUDICATARIO PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO:

Per la formale stesura e stipulazione del contratto, l’impresa dovrà presentarsi nel giorno e nel luogo che saranno successivamente comunicati dall’Amministrazione; in tale occasione dovrà presentare la cauzione definitiva e versare la somma quantificata dall’Amministrazione Comunale necessaria per il pagamento delle spese contrattuali a totale carico dell’aggiudicatario ed essere in possesso dei requisiti morali e professionali seguenti.

     REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE:

1)     Essere in possesso di uno dei requisiti professionali previsti dall’art. 6,  comma 2, della L.R. n. 14 del 26.7.2003 ovvero:

a)     avere frequentato con esito positivo un corso professionale per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o da un’atlra Regione o dalle Province autonome di Trento e Bolzano ovvero essere n possesso di un diploma di Istituto secondario o universitario attinente all’attività di preparazione e somministrazione di bevande  e alimenti;

b)      aver esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese e esercenti la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato addetto alla somministrazione o se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado dell’imprenditore, i qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’INPS;

c)     di essere stato iscritto al registro esercenti il commercio  di cui alla legge 11.6.1971, n. 426 (Disciplina del commercio) per attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande o alla sezione speciale del medesimo registro per la gestione di impresa turistica, salva cancellazione dal medesimo registro;

2) In caso di società, associazione od organismi collettivi il possesso dei requisiti di cui al comma precedente è richiesto al legale rappresentante o altra persona delegata all’attività.   

REQUISITI DI ORDINE GENERALE:

1)     Non essere nelle condizioni ostative di cui all’art. 5, commi 2,3 e 4 del D Lgs. 31 marzo 1998, N. 114 (Riforma della disciplina relativa al settore del commercio);

2)     Non essere nelle condizioni ostative di cui agli artt. 11, 12, 92 e 131 del T.U.L.P.S. (R.D. n. 773/1931) e che nei propri confronti non  sussistono cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art. 10 della legge 31.5.1965, n. 575 come modificata dal D.P.R. 3.6.1998, N. 252 (c.d. legge antimafia)         

In caso di società, associazioni o organismi collettivi, tali requisiti devono essere posseduti dal legale rappresentante  o altra persona delegata all’attività di somministrazione e da tutti i soggetti per i quali è previsto l’accertamento di cui all’art. 2, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252 (Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi al rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia).

Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, che dovrà produrre al momento della stipula del contratto.

Nel caso in cui l’impresa aggiudicataria:

·        non esegua tempestivamente gli adempimenti di cui sopra;

·        non si presenti nel luogo ed alla data fissata per la stipula del contratto definitivo;

·        rinunci all’appalto aggiudicatosi;

·        non produca i documenti comprovanti l’avvenuta costituzione della cauzione definitiva;

·        non risulti possedere i requisiti richiesti,  ovvero il possesso di tali requisiti non risulti conforme alle dichiarazioni presentate;

l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di dichiararla decaduta e di aggiudicare l’appalto al successivo migliore offerente in graduatoria, ovvero di indire una nuova gara.

L’aggiudicatario dovrà acquisire tutte le autorizzazioni necessarie per il regolare svolgimento dell’attività oggetto dell’appalto (Iscrizione alla Camera di Commercio-Industria Artigianato-Agricoltura, licenze comunali,  DIA sanitaria/notifica ai fini della registrazione settore alimentare, ecc.).

Il contratto sarà stipulato entro il termine di 60 giorni dall’avvenuta aggiudicazione definitiva, salvo differimento espressamente concordato con l’aggiudicatario e comunque non prima del decorso del termine di trenta giorni dalla comunicazione, mediante pubblicazione all’albo e sul sito del Comune, ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione definitiva.

GARANZIA DI ESECUZIONE - CAUZIONE DEFINITIVA:

Nel termine indicato nella comunicazione di aggiudicazione, l’aggiudicatario dovrà altresì prestare idonea garanzia di esecuzione, tramite costituzione di cauzione definitiva; la cauzione definitiva medesima, deve essere costituita prima della stipula del contratto ed è stabilita nella misura di 15.000 (quindicimila ) euro.

Essa può essere costituita a mezzo assegno circolare intestato al Comune di Novafeltria, o a mezzo fideiussione bancaria o polizza fideiussoria rilasciate da primari istituti bancari o compagnie assicuratrici. La fideiussione o la polizza fideiussoria dovranno essere a prima richiesta assoluta ed a insindacabile giudizio dell’Amministrazione comunale, dovranno garantire qualunque inadempimento contrattuale, anche di scarsa importanza e anche qualora, a fronte dello stesso siano previste penali, fatto sempre salvo il diritto al risarcimento del danno e alla risoluzione del contratto, ove ne ricorrano i presupposti. La garanzia fideiussoria dovrà essere senza obbligo di preventiva escussione del debitore principale e l’istituto fideiussore non potrà opporre eccezione alcuna alla eventuale richiesta di escussione della fideiussione. Essa dovrà avere scadenza al 31.10.2015 e prevedere una disposizione di rinnovo automatico nel caso di rinnovo e/o proroga del contratto fino alla scadenza dei medesimi, sempreché eventuale proroga e/o rinnovo siano previsti da norme di legge.

La fideiussione deve essere tempestivamente reintegrata qualora in corso d’opera essa sia stata parzialmente o totalmente incamerata dall’Amministrazione comunale.

Novafeltria, lì 22/03/2010                                                                                     

                                                                                La responsabile del servizio

                                                                                     Dott.ssa Paola Tinti

  

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Il presente trattamento, poiché riguardante dati sensibili e giudiziari, è svolto sulla base delle disposizioni normative vigenti.

I dati potranno altresì essere comunicati o portati a conoscenza dei seguenti responsabili o incaricati del trattamento del Comune di Novafeltria: incaricati e responsabili del trattamento dati impiegati presso il servizio protocollo e archivio e incaricati e responsabili del trattamento dati impiegati presso l’Ufficio di Polizia Municipale;

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