Avvisi e Bandi |

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e a tempo parziale di n.1 posto di "collaboratore amministrativo" Cat. B posizione giuridica ed economica B3

 

COMUNE DI NOVAFELTRIA

Provincia di Pesaro e Urbino

P.zza V. Emanuele, 2 – 61015 Novafeltria (PU)

Tel. 0541 845611 fax 0541 845601

www.comune.novafeltria.pu.it

 

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO (bandito ai sensi dell’art. 3, comma 106 della Legge n. 244/2007) PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PARZIALE DI N. 1 POSTO DI “COLLABORATORE AMMNISTRATIVO”, CAT. B, POSIZIONE GIU­RI­DICA ED ECONOMICA B3.

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA AFFARI GENERALI

 

in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 17/06/2008, esecutiva e della propria determinazione n. 36 del 05/12/2008.

 

RENDE NOTO

 

ART. 1
Oggetto del bando

 

A)    POSTO A CONCORSO

É indetto il pubblico concorso, ex art. 3, comma 106 della Legge n. 244/2007, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato ed a tempo parziale di N°. 1 POSTO DI “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO”, CAT. B, POSIZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA B3, da assegnare all’Area Affari Generali.

Detto posto viene ricoperto mediante espletamento del presente concorso nel caso in cui non si attui la mobilità del personale disciplinata dall’art. 34-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, così come aggiunto dall’art. 7 della legge 16 gennaio 2003, n. 3.

 

B)         TRATTAMENTO ECONOMICO

Al posto suddetto è attribuito il trattamento economico annuo lordo previsto per la Categoria B, posizione giuridica ed economica B3, di cui al vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni - Autonomie Locali.

Tale trattamento economico annuo risulta così costituito:

·                       stipendio tabellare relativo alla Cat. B3        Euro 8.196,00

·                       indennità di comparto                                Euro    220,08

·                       tredicesima mensilità                                 Euro    701,34

assegno per il nucleo famigliare ai sensi della Legge 13 marzo 1988, n. 69 e successive modificazioni ed integrazioni, se ed in quanto spettante;

trattamento accessorio ed eventuali indennità, se ed in quanto dovuti.

Tutti gli emolumenti sopra indicati sono soggetti alle trattenute erariali e previdenziali nella misura e con le modalità in vigore.

 

C)    NORMATIVA DEL CONCORSO

Le modalità ed i criteri di valutazione dei titoli e delle prove sono stabiliti dal “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi” relativo alle modalità di assunzione agli impieghi, ai requisiti di accesso e alle procedure concorsuali”, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 166 del 23/03/1998 e s.m.ed.i. e per gli effetti di cui al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

Inoltre, in attuazione del disposto dalla Legge 10 aprile 1991, n. 125, è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso agli impieghi, come previsto anche dall’art. 57 del decreto legislativo 30 Marzo 2001, n. 165.

Si dà altresì espressamente atto dell’osservanza delle norme di cui alla legge 24 dicembre 1986, n. 958 e successive modificazioni ed integrazioni, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e della legge 13 marzo 1999, n. 68.

 

ART.2
Requisiti per l’ammissione al concorso

 

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

A) CITTADINANZA ITALIANA:

tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174; sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

B) IDONEITÀ FISICA all’impiego, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla legge 104/1992 e dei disabili di cui alla legge 68/1999. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso in base alla normativa vigente.

C) NON AVERE subito condanne penali e non essere soggetti a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di pubblico impiego, salva l’intervenuta riabilitazione. L’Amministrazione si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile alla luce del titolo del reato, dell’attualità o meno, del comportamento negativo in relazione alle mansioni e/o posizione di lavoro oggetto di selezione.

D) GODIMENTO DEI DIRITTI CIVILI e POLITICI, ovvero non essere incorso in alcuna delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, ne impediscono il possesso.

E) essere in regola con le norme concernenti gli OBBLIGHI MILITARI (per i concorrenti di sesso maschile).

F) non essere mai stato DESTITUITO o DISPENSATO dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero dichiarato DECADUTO da altro impiego presso una pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3.

G) TITOLO DI STUDIO: Possesso del Diploma della Scuola Media Inferiore + almeno dodici mesi (12) di esperienza nella p.a. come dipendente o collaboratore, maturata nell’ambito di attività dell’area amministrativa.

H) ETÀ non inferiore ad anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.

I requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

 

ART.3
Presentazione della domanda

 

La domanda di ammissione al concorso, che avrà anche valore di dichiarazione sostitutiva di certificazioni limitatamente ai casi previsti dall’art. 46, del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445, deve essere indirizzata e presentata, direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, al Sindaco del Comune di Novafeltria, Cap. 61015, Piazza V. Emanuele n. 2, entro il termine di TRENTA GIORNI decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale, 18 gennaio 2009 ore 12.00; tale termine è perentorio e pertanto non saranno prese in considerazione le domande che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il fatto di terzi, non venissero presentate in tempo utile.

Le domande di ammissione spedite per posta saranno prese in considerazione, qualora spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza, se perverranno all’amministrazione entro i cinque (5) giorni successivi alla data di scadenza del bando.

Il termine per la presentazione delle domande, ove scada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.

La data di presentazione delle domande è comprovata dal timbro a data apposto dall’Ufficio Protocollo se presentate direttamente. Quella di spedizione è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

La domanda di ammissione, unitamente ai documenti allegati, deve essere contenuta in busta chiusa, con apposizione sul retro del cognome, nome e indirizzo del concorrente e sul frontespizio l’indicazione:

CONTIENE DOMANDA PER CONCORSO PUBBLICO (bandito ai sensi dell’art. 3, comma 106 della Legge n. 244/2007) PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PARZIALE DI N. 1 POSTO DI “COLLABORATORE AMMNISTRATIVO”, CAT. B, POSIZIONE GIU­RI­DICA ED ECONOMICA B3.

Nella domanda di ammissione, redatta in carta libera secondo lo schema qui allegato, i candidati, oltre alla precisa indicazione del concorso, debbono dichiarare:

a)          il cognome e nome, il codice fiscale;

b)          il luogo e la data di nascita;

c)          la residenza e l’indicazione dell’esatto recapito con il numero di codice di avviamento postale, nonché l’eventuale numero telefonico ai fini della immediata reperibilità, eventuale fax, e-mail;

d)          il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

e)          il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

f)           le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso (in caso negativo, dichiararne espressamente l’assenza);

g)          la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h)          di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero dichiarati decaduti da altro impiego presso una Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d) del T.U. approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3;

i)            di essere fisicamente idonei allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a concorso ed esente da difetti ed imperfezioni che possano influire sul rendimento del servizio;

j)           il titolo di studio posseduto, con l’esatta indicazione della votazione, dell’anno scolastico e dell’istituto presso il quale è stato conseguito;

k)          l’eventuale appartenenza ad una delle categorie che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli, elencate nell’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994, così come modificato dall’art. 5 del D.P.R. n. 693/1996 e nell’art. 2, comma 9^ della Legge n. 191/1998, con l’indicazione esatta delle pubbliche amministrazioni presso le quali può essere richiesta tale documentazione.;

l)            di essere consapevole della veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445 in caso di false dichiarazioni;

m)        di accettare senza riserve le condizioni previste dalle norme regolamentari dell’Ente, concernenti l’ordinamento degli uffici e dei servizi e le modalità di accesso agli impieghi;

n)          di prestare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 (cd. codice privacy).

I candidati non italiani appartenenti a Stati membri della Unione Europea dovranno dichiarare, in sostituzione di quanto previsto alle lett. d), ed e), del presente articolo, la cittadinanza posseduta e di godere dei diritti civili e politici dello stato di appartenenza, nonché di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Gli aspiranti, portatori di handicap, devono specificare, nella domanda, l’ausilio necessario, in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della L. 05.02.1992, n. 104.

La domanda di ammissione deve essere firmata, pena l’esclusione dal concorso.

 

ART.4
Documentazione a corredo della domanda

 

A corredo della domanda di ammissione, i candidati dovranno allegare:

a)  ricevuta del versamento di Euro 10,33 alla Tesoreria Comunale di Novafeltria o del bonifico bancario intestato alla stessa Tesoreria Comunale -  Banca delle Marche - filiale di Novafeltria – codice IBAN: IT 53A0605568460000000008133, comprovante il versamento della tassa di concorso. In luogo della ricevuta, i candidati possono presentare una dichiarazione sostitutiva dell’avvenuto versamento di che trattasi, purché lo stesso sia stato effettuato nei termini. La dichiarazione sostitutiva sarà ritenuta valida se prodotta unitamente alla copia fotostatica del documento di riconoscimento;

b)  copia fotostatica del titolo di studio richiesto + certificato di servizio attestante l’esperienza svolta (per almeno 12 mesi) nella p.a. come dipendente o collaboratore nell’ambito di attività dell’area amministrativa;

c)   ogni altro titolo o documento ritenuto utile ai soli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

d)  un elenco riepilogativo di tutti i documenti presentati, datato e sottoscritto dal candidato.

La dichiarazione nella domanda, circa il possesso del titolo di studio e circa l’idonea esperienza maturata nella p.a. prescritti dal bando al fine della partecipazione al concorso, è da considerarsi, a tutti gli effetti, come dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, e pertanto, comprova la corrispondente qualità.

I documenti allegati alla domanda non possono essere ritirati dal concorrente fino a quando non siano approvati gli atti relativi alle operazioni concorsuali, a meno che non venga prodotta espressa rinuncia al concorso.

La documentazione già in possesso dell’Amministrazione Comunale o che la stessa è tenuta a certificare, viene solamente dichiarata, dettagliatamente, nella domanda di partecipazione al concorso in aggiunta alle dichiarazioni richieste, ai sensi del combinato disposto dell’art. 43 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445 e dei commi 2 e 3 dell’art. 18 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

ART.5
Valutazione dei titoli e delle prove d’esame

 

Sono valutabili i seguenti titoli con un punteggio massimo di punti 9 suddiviso singolarmente per ogni categoria nel seguente modo ex art. 19-bis del Reg.to sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi vigente presso questo Ente:

·                       “Titoli di servizio”                     punteggio massimo 7,20

·                       “Titoli di studio”                       punteggio massimo 1,35

·                       “Titoli vari”                              punteggio massimo 0,45

Il punteggio massimo disponibile per ciascuna prova d’esame è di 30 punti.

La valutazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nelle prove d’esame.

Conseguono l’ammissione  alla prova orale i concorrenti che hanno riportato in ciascuna prova una votazione di almeno 21/30 del punteggio massimo disponibile.

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30 del punteggio massimo disponibile.

ART.6
Prove d’esame

 

Le prove d’esame consistono in una prova scritta e una prova pratica ed una prova orale, sulle materie accanto ad ognuna di seguito indicate:

PROVA SCRITTA

Una prova scritta concernente quiz a risposta multipla o quesiti a risposta sintetica vertenti sulle seguenti materie:

o       Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. n. 267/2000);

o       Norme in materia di procedimento amministrativo (L. n. 241/1990 e s.m.);

o       Norme sui principali servizi comunali, con particolare riferimento a Protocollo e Archivio;

o       Responsabilità degli amministratori e dei dipendenti.

 

PROVA PRATICA

Prova consistente nella redazione di uno o più atti amministrativi nelle materie di cui alla prova scritta da redigersi  con sistemi informatici.

 

PROVA ORALE

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e pratica e su:

o       nozioni di diritto costituzionale;

o       nozioni sul T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)

o       conoscenza delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

 

ART. 7

Diario e sede delle prove d’esame

 

I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso dovranno presentarsi per sostenere le prove, senza alcun altro preavviso o invito, nei giorni e nelle ore sotto indicati, muniti di un documento di riconoscimento valido.

La PROVA SCRITTA si terrà il 03 febbraio 2009 alle ore 9.00 presso il Municipio di Novafeltria, Piazza V. Emanuele, 2 – Novafeltria (PU) – tel. 0541 845611

La PROVA PRATICA si terrà il 06 febbraio 2009 alle ore 9.00 presso il Municipio di Novafeltria, Piazza V. Emanuele, 2 – Novafeltria (PU), o altra sede (qualora il numero dei partecipanti sia numero) che sarà comunicata  ai candidati il giorno della prima prova – tel. 0541 845611

Gli esiti delle prove SCRITTA e PRATICA saranno resi noti con la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Novafeltria e nel sito Internet del Comune <link http: www.comune.novafeltria.pu.it>www.comune.novafeltria.pu.it. Detta pubblicazione costituirà notifica a tutti gli effetti di legge e pertanto non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai candidati ammessi alla prova orale.

La PROVA ORALE inizierà il giorno 10/02/2009 alle ore 9.00 presso il Municipio di Novafeltria, Piazza V. Emanuele, 2 – Novafeltria (PU) – tel. 0541 845611, e potrà proseguire, per comprovate esigenze, nei giorni immediatamente seguenti secondo un calendario definito al momento della prova scritta dal Presidente della Commissione che procederà, mediante estrazione a sorte, ad individuare la lettera iniziale del cognome del primo candidato che inizierà la prova orale.

ART.7
Commissione Esaminatrice

 

La Commissione Esaminatrice, appositamente nominata dalla Ammi­ni­strazione Comunale, provvederà alla valutazione dei titoli prodotti dai concorrenti, all’espletamento e valutazione delle prove d’esame ed, infine, alla formazione della graduatoria, in ordine al merito, dei concorrenti sulla base della votazione complessiva dei titoli e dell’esito delle prove d’esame, come previsto dal Regolamento menzionato al precedente art. 1, lett. C).

 

ART. 8
Titoli di preferenza

 

A parità di merito si applicano i diritti di preferenza stabiliti dall’art. 24 del suddetto Regolamento, adeguato alla normativa vigente.

 

ART.9
Approvazione graduatoria di merito

 

L’Amministrazione Comunale approverà la graduatoria di merito, tenendo conto delle preferenze riconosciute. La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune.

 

ART. 10
Modalità di assunzione e costituzione del rapporto di lavoro

 

Il candidato dichiarato vincitore, che risulterà in possesso di tutti i requisiti prescritti, sarà invitato ad assumere servizio, fatto salvo il rispetto della normativa vigente in materia di assunzioni,  solo nel caso in cui non si attui la mobilità del personale disciplinata dall’art. 34-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165.

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed a tempo pieno è soggetto ad un periodo di prova della durata di sei mesi ed acquisterà carattere di stabilità dopo il suo superamento con esito favorevole, a norma delle vigenti disposizioni in materia ed è costituito e regolato da contratti individuali secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto delle Autonomie Locali.

Nel contratto di lavoro individuale, per il quale è richiesta la forma scritta, saranno comunque indicati:

a)                      tipologia del rapporto di lavoro;

b)                      data di inizio del rapporto di lavoro;

c)                      categoria, inquadramento professionale e livello retributivo iniziale;

d)                      mansioni che dovranno essere espletate nell’attività lavorativa;

e)                      sede di destinazione dell’attività lavorativa;

Il contratto individuale specificherà che il rapporto di lavoro sarà regolato dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le cause di risoluzione del contratto di lavoro e per i termini di preavviso.

Sarà in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

 

ART. 11
Decadenza della nomina

 

La mancata assunzione in servizio, senza giustificato motivo, entro la data fissata dall’Amministrazione,  implicherà la decadenza della nomina.

 

ART. 12
Proroga - Riapertura Termini - Rinvio

 

L’Amministrazione Comunale ha facoltà di prorogare o riaprire i termini del concorso qualora il numero dei concorrenti sia ritenuto insufficiente per il buon esito. Parimenti, per motivate ragioni di pubblico interesse, l’amministrazione può revocare la selezione già bandita.

In caso di proroga restano valide le domande presentate in precedenza, con facoltà per i candidati di integrare, entro il nuovo termine, la documentazione allegata o presentare nuove dichiarazioni sostitutive o di notorietà.

Per quanto non previsto dal presente bando, si fa espresso rinvio al vigente suddetto Regolamento e al “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni” approvato con D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, al vigente CCNL del personale del comparto Regioni e Autonomie locali, ed alle altre disposizioni di legge e di regolamento vigenti in materia.

Si fa presente che tutte le informazioni e i dati personali dell’aspirante al concorso verranno utilizzati al solo scopo dell’espletamento di tutte le operazioni concorsuali, garantendo la massima riservatezza dei dati e dei documenti forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione al Responsabile del procedimento, in conformità a quanto stabilito dal Codice Privacy (D.Lgs. 30/06/2003, n.196).

        Si fa infine presente, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, che il dichiarante decade immediatamente dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

        Si dà atto che la graduatoria di merito avrà la durata prevista dalla normativa vigente, e potrà essere utilizzata per eventuali assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune di Novafeltria [telefono 0541/845604  - Fax. 0541/845601].

Novafeltria, lì _____________/2008

IL RESPONSABILE del

SETTORE AFFARI GENERALI

Masi Dott.ssa Patrizia

 

torna all'inizio del contenuto