Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023/2024

La Regione Emilia Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS, per sostenere misure per l'Infanzia e, in particolare per l'accesso e abbattimento delle rette dei Nidi d'Infanzia Pubblici  e privati convenzionati (D.G.R. 1706/2023)  Link [...]

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

-> Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

-> La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza.

Con la presente misura si intende intervenire per sostenere l'accesso ai servizi educativi per l'anno educativo 2023/2024, abbattendo gli oneri a carico delle famiglie, in complementarietà con la misura "Bonus asilo nido erogata dall'INPS".

REQUISITI:

La presente misura è riservata a bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000 euro; il requisito ISEE potrà essere documentato dall'attestazione ISEE 2023 o, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall'ISEE corrente.

Locandina

torna all'inizio del contenuto