VOCI NEL MONTEFELTRO INCONTRA LA MUSICA LIRICA-USA

Montefeltro, quando la musica unisce i popoli

Voci nel Montefeltro incontra La  Musica Lirica-Usa

Un estate all’insegna del bel canto a Novafeltria in Alta Valmarecchia.

Ospiti giovani americani e inglesi,  studenti di dizione e musica lirica.

Novafeltria - E’ arrivato sabato 16 giugno il primo gruppo di giovani studenti americani, che dal 16Giugno al 22 Luglio, studierà lirica e dizione presso la scuola di Voci nel Montefeltro ubicata nel polo scolastico L.Einaudi a Novafeltria (PU).

L’appuntamento ormai consueto da oltre tre anni, è motivo di coinvolgimento non solo di insegnanti, direttori e registi di fama nazionale e internazionale, ma anche dell’amministrazione del comune di Novafeltria e di altri comuni dell’entroterra marchigiano e  romagnolo; per non parlare poi delle infrastrutture turistiche locali che durante questi mesi estivi accolgono questi gruppi di stranieri (non sono solo studenti, ma diventano veri e propri turisti:  incentivi economici per la vallata).

Voci nel Montefeltro incontra La musica Lirica-Usa non è quindi solo scuola di lirica per giovani studenti stranieri, ma anche risorsa economica per l’Alta Valmarecchia e motivo di riconoscimento e rilevanza internazionale per l’intera Provincia di Pesaro Urbino.

“Nell’arco di quattro settimane vengono allestite intere opere – commenta il direttore responsabile M. Ubaldo Fabbri – con orchestra, coro, scene e costumi. Nonché scene d’opera, concerti musicali e di Musica Sacra. Gli insegnanti provenienti dall’estero (Usa, Europa) e quelli italiani rappresentano delle eccellenze nel settore formativo lirico”.

La festa della musica

La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l'alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l'interesse pubblico e la valenza culturale.

I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:

• la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità;
  • tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche;
  • tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;
  • le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l'ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.

Con lo slogan "MusicArte", il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) aderisce alla Festa con il coinvolgimento in particolare della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di tutti i propri Istituti centrali e territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d'arte. La Festa sarà così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell'arte troveranno un luogo di incontro. La manifestazione intende favorire non soltanto l'incontro tra culture e linguaggi musicali diversi, aiutando lo sviluppo della cooperazione artistica tra i popoli, ma vuole anche enfatizzare lo straordinario patrimonio artistico ed architettonico presente in ogni Paese della Comunità.

Il Comune di Novafeltria ha aderito alla Festa della Musica 2007,  proponendo per  giovedì 21 giugno, alle ore 21, in Piazza V.Emanuele Novafeltria, il Concerto di Gala dell’Accademia Lirica “Voci nel Montefeltro”, che segnerà anche l’inizio degli spettacoli della rassegna Voci nel Montefeltro estate 2007,  IV^  ed..

“Con molta determinazione e passione – spiega il Sindaco Vincenzo Sebastiani – sosteniamo il progetto Voci nel Montefeltro, volendo fare di Novafeltria ‘città della musica’. Un progetto di grande valenza culturale,  che può rappresentare anche un importante volano per lo sviluppo turistico del nostro Comune”.

In allegato il programma degli appuntamenti della rassegna Voci nel Montefeltro.

Rita Celli

Ufficio Stampa “Voci nel Montefeltro”

339.33.21.045- <link>rita.celli@libero.it

da giugno a settembre